Garcinia Cambogia cosa serve? Quali sono i suoi effetti collaterali?

La garcinia cambogia è il frutto dell’omonima pianta, che ha la particolarità di crescere spontaneamente nei Paesi Tropicali e nella parte dell’Asia prossima all’India.
Gli estratti di questo frutto presentano proprietà sazianti che hanno portato alcune aziende a sviluppare prodotti dimagranti contenenti tale elemento e proposti come integratori alimentari coadiuvanti nel processo della perdita del peso. Infatti è la buccia di che si presenta molto ricca di acido idrossicitrico, una sostanza capace di intensificare il metabolismo e di ridurre il processo di sintesi degli acidi grassi.
La conoscenza europea della garcinia cambogia la si registra soltanto negli ultimi periodi, anche se nel sud est asiatico è normalmente utilizzata da anni come ingrediente nella cucina locale.

Le proprietà della garcinia cambogia

Sono diverse le proprietà benefiche della garcinia cambogia in ottica alimentare. Prima fra tutti e la capacità di questo integratore naturale di ridurre il senso di fame, aumentando la sensazione di sazietà. Inoltre le proprietà benefiche si estendono anche al metabolismo (che viene accelerato e quindi lavora meglio) e al colesterolo LDL (che viene ridotto).
La Garcinia cambogia può essere d’aiuto anche per chi soffre di diabete in quanto la sua assunzione sarebbe in grado di ridurre i valori di zucchero nel sangue, ma deve essere presa nella giusta quantità e nel corretto modo, sotto controllo medico.

Il funzionamento della garcinia cambogia

L’azione della garcinia cambogia appare di per sè piuttosto semplice e intuitivo. Gli enzimi del corpo umano hanno il compito di trasformare l’energia in surplus in riserve, ossia in depositi di grasso. L’acido idrossicitrico contenuto nella garcinia cambogia inibisce il lavoro degli enzimi, impedendo che essi possano completare il loro processo, limitando gli accumuli di grasso. Il corpo attingerà dunque le energie necessarie non da nuove riserve, ma da quelle già presenti, mediante un incremento della funzione metabolica.
In sostanza l’azione primaria della Garcinia cambogia riguarda la riduzione degli accumuli di grasso, mentre in secondo luogo vi è un’azione che mira a diminuire il senso di fame, in modo totalmente naturale, aumentando il senso di sazietà.

Garcinia cambogia: effetti collaterali

Dagli studi eseguiti pare proprio che la garcinia cambogia sia esente da effetti collaterali e questo è certamente un aspetto positivo. Nonostante ciò l’assunzione è sconsigliata alle donna in dolce attesa o in fase di allattamento, così come a chi soffre di particolari allergie o malattie come il morbo di Alzheimer o la demenza senile.
In caso di ulteriori problemi che interessano fegato, tiroide, anemie e altre situazioni particolari, è sempre consigliabile consultare il proprio medico curante per evitare che gli effetti positivi di un farmaco o della stessa garcinia cambogia, possano, in contrapposizione, risultare negativi.

Sintesi dei benefici della garcinia cambogia

Il fatto che la garcinia cambogia si ritenuto da molti un integratore alimentare completo ed efficace per il processo della perdita di peso, lo testimoniano i tanti benefici che sono emersi dagli studi e dai test effettuati.
La garcinia cambogia agisce impedendo lo sviluppo di nuovi grassi, costringendo il corpo a rifornirsi dai depositi presenti, soprattutto quelli adiposi come ad esempio si hanno nella pancia, stimolando l’attività del metabolismo.
L’assunzione di garcinia cambogia incrementa il senso di sazietà e ciò porta a ingerire meno cibo e quindi meno calorie.
La serotonina presente aumenta la voglia di fare e l’energia, predisponendo il corpo al sorriso e al buonumore, riducendo lo stress.
Infine è un integratore che porta a regolare il colesterolo cattivo, favorendo quello buono.