Finestre alluminio: caratteristiche e migliori scelte

Installare nuovi infissi non è qualcosa che si fa di frequente, ecco perché prima di farlo è bene valutare tanti fattori. I materiali infatti sono diversi e non è semplice orientarsi, ma una delle migliori soluzioni è rappresentata dalle finestre in alluminio: caratteristiche come eleganza, robustezza, resistenza, durevolezza e soprattutto leggerezza rendono questo materiale ideale per gli infissi. Ecco tutto ciò che occorre sapere a riguardo.

Tra le caratteristiche delle finestre in alluminio di maggiore rilevanza vi sono leggerezza, robustezza e resistenza agli agenti atmosferici, ma anche stabilità, isolamento termico e permeabilità all’aria e all’acqua. Semplici da pulire, gli infissi in alluminio durano nel tempo nonostante non vi sia la necessità di adottare particolari accorgimenti o interventi di manutenzione.

Riciclabile, ecologico e dunque non nocivo per l’ambiente e capace di non sprigionare sostanze tossiche nemmeno in caso di incendio, pratico e modellabile, l’alluminio si presta bene alle finestre per qualsiasi esigenza estetica, dato che può essere anodizzato, ossidato o verniciato con polveri o a sublimazione.

Di seguito ecco dunque i vantaggi delle finestre in alluminio con le loro caratteristiche e proprietà uniche:

  • Isolamento termico
  • Sicurezza
  • Isolamento acustico
  • Resistenza
  • Lunga durata
  • Leggerezza
  • Design.

Esistono due tipi di finestre in alluminio: a taglio freddo e a taglio termico. Mentre i primi non sono in grado di garantire una buona copertura termica, per risolvere la problematica aziende come Aluewood Serramenti, che si occupa di finestre alluminio Rimini e non solo, utilizzano la tecnica del taglio termico dove la porzione interna del serramento viene isolata da quella esterna grazie a un sistema di giunti e isolanti, che isolano dunque meglio la finestra da eventuali dispersioni termiche e consentono anche un migliore risparmio energetico. Questa tecnologia garantisce performance eccezionali e protegge dal caldo in estate e dal freddo in inverno.

Il costo delle finestre in alluminio non dipende solo dalla metratura ma anche dalla manodopera dell’azienda che li installa, ma si ha comunque l’opportunità di risparmiare scegliendo la soluzione che fa al caso proprio. Richiedere un preventivo su Aluewood Serramenti costa poco tempo e, soprattutto, è possibile approfittare del bonus casa 2018 con una detrazione del 50%.

Se si vuole ulteriormente migliorare l’isolamento termico ma anche le performance di isolamento acustico e dare al proprio ambiente domestico un tocco meno freddo, è poi possibile guardare alle finestre in legno alluminio, capaci di coniugare le caratteristiche uniche di ognuno dei due materiali e di abbatterne i relativi difetti.

Flessibilità nelle lavorazioni, ottimo rapporto qualità-prezzo e in particolare la produzione di serramenti a taglio termico in Legno Alluminio rendono Aluewood Serramenti un’azienda leader del settore. Le finestre sono garantite a 10 anni e rispettano tutte le certificazioni e gli standard qualitativi, così da durare nel tempo e rendere più preziosa la casa, oltre a essere belle da guardare e capaci di rendere un’abitazione ancora più accogliente.

Infatti, le finestre alluminio legno hanno caratteristiche che non è possibile trascurare:

  • permeabilità all’aria
  • tenuta all’acqua, nemmeno quando l’acqua bagna completamente il vetro e soffia un vento fortissimo
  • tenuta ai colpi di vento, fino a 149 km/h
  • abbattimento acustico con isolamento fino a 47 Decibel
  • sicurezza, grazie alle chiusure antieffrazione di cui sono dotate
  • grande isolamento termico e performance di risparmio energetico
  • resistenza al carico
  • assenza di sostanze dannose nei materiali usati.

In questo modo, la resistenza delle finestre in alluminio agli agenti atmosferici viene unita alle caratteristiche tipiche del legno, da sempre capace di particolari prestazioni di isolamento termico ed acustico oltre ad avere un impatto emotivo davvero peculiare.