In questa corposa guida, voglio cercare di aiutarti spiegando quali potrebbero essere le abilità necessarie per riuscire a trovare lavoro e guadagnare un buon stipendio.
Sei pronto? Iniziamo!
Un buon corso di excel online
Se vuoi essere appetibile nel mondo del lavoro, soprattutto se cerchi un lavoro impiegatizio, devi conoscere i più importanti software utilizzati in ufficio.
Tra questi, spicca fra tutti Microsoft Excel, il software di elaborazione e visualizzazione dati della Microsoft.
Impararlo è fondamentale, perchè viene utilizzato praticamente in tutte le aziende, nel mondo. Ti consiglio di impararlo prima di essere assunto, con tutta calma, piuttosto che impararlo successivamente una volta assunto.
Spesso, conoscere Excel, è un prerequisito imprenscindibile per essere assunti e ti consiglio di impararlo, prima possibile.
Per imparare Excel in modo professionale, ti consiglio questo corso excel online. Il corso è completo e ti fornisce tutte le basi per apprendere questo software in modo professionale.
Una buona laurea
Ormai non va più di moda prendere una buona laurea, ma io la penso diversamente. Ovvio, bisogna scegliere una laurea “giusta”, ma io penso che il cosìddetto pezzo di carta ti dia ancora delle ottime possibilità. Tra le lauree che consiglio, rientra medicina e ingegneria.
Capacità di spostamento
Un buon lavoro non si trova sotto casa, per questo consiglio di essere disposti a spostarsi. So che non è una cosa semplice, soprattutto se hai famiglia e un mutuo da pagare, ma purtroppo non ci sono tante alternative, se abiti in un piccolo paesino e non ci sono tante opportunità.
Scrivere un buon curriculum vitae
Spesso, la prima cosa che vedono i selezionatori, è il tuo CV. Quindi è fondamentale scriverlo in maniera corretta. Focalizzati sui punti principali, che potrebbero interesssare il selezionatore, tralasciando tutto il resto. A nessuno importa se sei bravo a nuotare, se punti a lavorare come impiegato!
Imparare a cercare il lavoro utilizzando i portali online
Il lavoro oggi si cerca su internet, non nei centri per l’impiego e nelle bacheche presenti al supermercato.
Esistono tantissimi portali, ti basta fare una ricerca su internet per trovarne a bizzeffe! Ma attenzione, concentrati solo su un paio di portali.
Utilizzare i social network
Un altro modo piuttosto diffuso per trovare lavoro, consiste nel frequentare i social network. Uno, in particolare, si presta particolarmente per trovare lavoro che è Linked in.
Eè un social network utilizzato in modo professionale, dove puoi inserire il tuo CV e conoscere eventuali datori di lavoro.
Conclusioni
Spero che questo articolo ti sia stato utile, mi raccomando, non demordere e dacci dentro, vedrai che prima o poi incontrerai il lavoro dei tuoi sogni!