Seghe a nastro e bricolage

Se hai una grande passione per il bricolage e hai acquistato da poco una sega a nastro ma non sai molto bene come usarla, questo è l’articolo che fa per te.

Prima di iniziare con le “istruzioni per l’uso” voglio fare una piccola premessa: l’uso di questo strumento e il raggiungimento di risultati soddisfacenti richiedono molto esercizio, molta precisione e soprattutto molta attenzione. Basta veramente poco, una piccola distrazione per farsi male.

Dopo questa doverosa premessa, veniamo a noi.

In questo articolo ti aiuterò a capire come utilizzare al meglio la sega a nastro, ti mostrerò come sia necessario conoscere il prodotto per utilizzarlo al meglio: cura nei dettagli e massima concentrazione sono le due parole chiave.

I NOSTRI CONSIGLI

 La prima cosa da fare quando si inizia ad usare la sega a nastro per il bricolage è regolare la sega.

Questa operazione deve essere fatta prima di montare lo strumento, posizionando la sega a nastro ad un’altezza che sia adeguata al proprio corpo: in genere l’altezza giusta sarebbe leggermente al di sopra della vita.

In questa prima fase la qualità del risultato che si ottiene dipende molto dal tipo di lama che si sceglie.

In commercio esistono diverse tipologie di lame da taglio. Possiamo distinguere tra lame larghe e lame strette. Le prime sono meno flessibili e per questo sono caratterizzate da una maggiore durata, mentre le seconde vengono utilizzate generalmente per lavori più complessi perché permettono di eseguire delle curve durante il taglio con un raggio più piccolo.

Non è ancora arrivato il momento di metterti all’opera però.

Il passo successivo consiste nel regolare la tensione della lama attraverso la manopola posizionata sulla parte superiore della macchina.

Per impostare il giusto livello di tensione controlla il libretto delle istruzioni e tieni presente che se la lama è troppo tesa la sega a nastro non lavora come dovrebbe, mentre se al contrario è poco tesa devia il taglio.

Come puoi capire un piccolo errore nella scelta della lama o nella scelta del livello di tensione potrebbe rovinare il tuo lavoro, causando numerose imperfezioni.

La regolazione della sega a nastro non riguarda soltanto la tensione della lama,ma anche le sue guide.

Impostare nel modo corretto le guide della lama ti permetterà di posizionare la macchina nella giusta posizione, in base alla superficie del pezzo di legno che devi tagliare.

Se la sega a nastro è troppo attaccata rischi che il legno si incastri: per evitare tutto questo ti consiglio di lasciare un centimetro dal pezzo di legno che presenta uno spessore maggiore.

Prima di accendere la tua sega a nastro, sistema il piano di lavoro: fai dei segni sul pezzo di legno, con una matita per esempio, in modo da avere delle linee guida da seguire quando lavori.

Ora sei finalmente pronto ad “accendere i motori”!

Posiziona il pezzo di legno in maniera tale che sia facile seguire le linee guida che hai precedentemente tracciato: fai in modo che la lama operi in maniera precisa, seguendo un percorso lineare.

CONCLUSIONI

Siamo giunti alla fine di questa piccola guida per utilizzare nel modo migliore le a nastro per fare bricolage.

Ricordati che il segreto per un lavoro di buona qualità è posizionare nel modo corretto la sega a nastro, scegliere la giusta lama, regolare il macchinario e sistemare il banco da taglio prima di iniziare qualsiasi lavoro.

Questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno senza alcun dubbio a svolgere un lavoro eccellente e senza difetti: buon lavoro!