Come allestire un’officina mobile da soccorso stradale 

È il vero futuro del soccorso stradale, un mix di rapidità e convenienza che consente di evitare in molti casi di dover trasportare l’auto in panne dal meccanico. Stiamo parlando dell’officina mobile, una soluzione versatile che va diffondendosi in tutta Italia e che permette di poter abbattere i costi ed i tempi di riparazione in caso di guasto della vettura.

Nella maggior parte dei casi, l’auto in panne necessita di piccoli interventi tecnici che possono essere fatti anche a bordo strada, usufruendo di una soluzione come l’officina mobile. Il trasporto in officina non è sempre necessario, e come sappiamo, è spesso una grossa perdita di tempo e di lavoro. Ma portare sempre l’auto dal meccanico non è necessario, se è possibile usufruire di un intervento pronto a bordo strada grazie a soluzioni come l’officina su quattro ruote, che permette di risparmiare tempo e denaro.

Ecco perché l’officina mobile è una soluzione che consente in molti casi di procedere al soccorso stradale in tempi brevi e concisi, e se il guasto non è grave, direttamente in loco, dove è avvenuto il guasto.

Un’officina mobile quindi è una soluzione perfetta ad esempio per offrire un servizio ottimale ai clienti, perché consente un’assistenza stradale 24 ore su 24 pronta e rapida. Nei casi più semplici, non c’è bisogno di trasporto in officina perché è l’officina mobile a occuparsi della riparazione del veicolo. Laddove il trasporto dal meccanico si renda necessario, l’officina mobile è dotata di un gancio per traino in totale sicurezza. Insomma, una soluzione flessibile, conveniente e che consente di risparmiare davvero molto tempo. Ma come si allestisce una officina mobile? Ecco qualche consiglio utile se volete fare rotta su questo tipo di business.

Come allestire l’officina mobile: qualche consiglio utile

Per allestire il furgone in modo che possa trasformarsi in una officina mobile è necessario procedere a diversi tipi di lavorazioni speciali, aggiungendo per esempio sistemi di illuminazione per il soccorso anche serale e notturno, banchi di lavoro e scaffali altamente organizzati dove inserire tutti gli strumenti necessari per il pronto soccorso all’auto e ovviamente un gancio per poter procedere al traino se risultasse necessario.

Insomma, l’officina mobile è una vera e propria cassetta degli attrezzi su quattro ruote, è un meccanico ambulante che consente di affrontare tanti tipi di interventi, da quelli più semplici a quelli più complessi.

L’allestimento dell’officina mobile deve avvenire in modo che il van sia attrezzato per potersi muovere in totale autonomia, in ogni condizione, di giorno e di notte, ed avere ogni strumento utile per poter procedere alla riparazione del veicolo laddove possibile.

Lo studio dell’allestimento dell’officina mobile deve tenere conto che sono davvero tanti gli strumenti da trasportare e tenere sempre con sè ma che lo spazio è spesso molto limitato, e che bisogna gestire il peso in modo ottimale. Ecco perché bisogna studiare specifici compromessi fra tenuta del veicolo, spazio e peso per poter garantire la massima efficienza e portare con sè qualsiasi tipo di attrezzo. Rivolgersi agli esperti dell’allestimento di officine su quattro ruote diventa quindi indispensabile per poter avere un mezzo altamente efficiente ed in grado di garantire alla clientela una soluzione pronta e rapida ai problemi e guasti ai mezzi. Bisogna studiare e improntare al meglio lo spazio interno del van per avere sempre tutto quello che serve lì, a portata di mano, e per avere anche spazio a sufficienza per lavorare.

Grazie all’aiuto di consulenti del settore potrete studiare quali sono le migliori soluzioni per allestire un’officina mobile altamente specializzata e per cominciare a fornire un servizio esclusivo ai vostri clienti.