I vantaggi di un personal trainer personale: ecco quali sono

Se anche voi avete cominciato a pensare che vi farebbe piacere andare in palestra, sia ciò per prepararsi alla prova costume, oppure anche solo per fare attività fisica, per scolpirvi o per dimagrire, dovete sapere che la soluzione migliore è sempre quella di contattare un personal trainer che vi può aiutare a prepararvi al meglio. Avete un obbiettivo in testa, volete cominciare ad allenarvi? Un gym trainer può essere al vostro fianco per migliorare l’approccio all’attività fisica, per definire un’agenda perfetta per le vostre esigenze ed un programma di allenamento su misura per voi.

Allenarsi con un personal trainer, sia esso in palestra o a domicilio, comporta una serie di vantaggi. Potete pensare, solo per fare qualche esempio, ad un maggiore risparmio di tempo: non dovrete più fare esercizi inutili o fare la fila alla panca, non vi annoierete più e se vi mancherà la motivazione, ci sarà sempre un personal trainer al vostro fianco. Noi abbiamo fatto quattro chiacchiere con Daniele, di professione personal trainer a domicilio per cercare di capire quali sono gli effettivi vantaggi di cominciare da oggi ad allenarsi con un esperto, per ottimizzare i tempi e raggiungere prima il nostro obbiettivo, qualunque esso sia.

Allenamento personalizzato ed altri vantaggi

Ma quali sono quindi i vantaggi di usufruire dell’esperienza di un personal trainer per allenarsi?

  1. La possibilità di ottenere un allenamento altamente personalizzato. Come ben sappiamo, non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti le stesse esigenze, anche in termini di allenamento. Così, le richieste di chi vuole dimagrire richiedono un approccio diverso da chi si reca in palestra per scolpire il fisico o per farsi un po’ di muscoli. Un personal trainer può impostare un programma di allenamento altamente personalizzato che tiene conto delle esigenze della persona, di quello che desidera ottenere ma anche delle possibilità fisiche. Grazie ad una impostazione di questo tipo, allenarsi diventa molto più efficiente.
  2. Basta sprechi di tempo. Grazie all’aiuto di un personal trainer si smette di perdere tempo con esercizi che non vi aiutano a raggiungere l’obiettivo che avete prefissato. In questo modo, vi stancherete di meno e passerete meno tempo in palestra, ottimizzando in poco tempo l’allenamento.
  3. Massima sicurezza. Grazie al supporto di un personal trainer potete sempre fare sport in sicurezza e senza rischiare piccoli incidenti, oppure di svolgere male alcuni esercizi acquisendo quindi una memoria negativa.
  4. I risultati arrivano prima, grazie all’agenda che il personal trainer personalizza sulla base delle vostre esigenze. E questo vi motiverà non poco.
  5. Il vantaggio di avere motivazione. Oltre al fondamentale aspetto dell’assistenza tecnica e della pianificazione, il ruolo del personal trainer è anche quello di motivare la persona che segue. Come sappiamo per poter ottenere dei risultati è fondamentale la costanza, ma è normale che si abbiano dei momenti di difficoltà: un personal trainer vi aiuta a non demotivarvi e a tenere sempre alto l’obbiettivo di fronte a voi. Si tratta quindi di un aiuto fondamentale nei momenti di sconforto.
  6. Basta alla noia, con il personal trainer ci si allena sempre (almeno) in due e di conseguenza si riduce la noia che potrebbe insorgere durante esercizi un po’ monotoni.
  7. Possibilità di allenarsi non solo in palestra, ma anche a casa. La formula del personal trainer a domicilio, in una sala della casa attrezzata ad hoc per allenarsi, è perfetta per chi abbia famiglia o impegni a casa ma anche per chi vuole ottimizzare i tempi, senza doversi quindi recare in palestra. Allenarsi bene a casa non è mai stato così semplice, come con un personal trainer a domicilio.