Come scegliere le migliori Carte di Credito per Privati

L’offerta di carte di credito per privati è ampia e non è sempre facile orientarsi nella scelta della migliore soluzione. Ci si può rivolgere a una banca o a un istituto di credito per avere informazioni oppure via web attraverso i comparatori online.

Essi permettono, infatti, una volta inseriti i dati principali, di visionare un elenco di carte e di confrontarne i costi e i vantaggi. I criteri da prendere in considerazione sono principalmente se si desidera una carta base o premium, il costo del canone annuo, il plafond massimo mensile a disposizione e le commissioni applicate quando si preleva del denaro, sia in Italia che all’estero.

Il vantaggio di non dover caricare il proprio conto con le spese iniziali della carta di pagamento è rafforzato dal fatto di vedersi comunque garantiti i servizi standard di una carta di credito.

Importante è anche lo scopo per cui si desidera ottenere una carta di credito, infatti ci sono carte a costo zero, soprattutto ricaricabili, ma proposte anche da istituti di credito che operano online, ideate per i giovani o per chi non necessita effettuare molte operazioni né spendere in canoni annuali.

Chi viaggia spesso può optare per un tipo di carta che, a fronte di un maggiore canone annuo, comprende servizi come sconti su voli e hotel, ma anche altri vantaggi come l’assicurazione viaggio gratuita, come per la carta Miles di Diners Club. Esistono dunque diverse soluzioni per ogni esigenza.

Principali tipologie di carte di credito presenti sul mercato

Le tipologie di carte esistenti sul mercato sono varie. Le carte di credito classiche vengono fornite dalle banche ai propri correntisti che ne fanno richiesta e, a fronte di un canone annuale, permettono di effettuare tutte le tipologie di pagamento e di raggrupparle in un addebito mensile.

Tra queste figurano anche le carte di credito co-branded, fornite ai correntisti in collaborazione con marchi ben conosciuti, che prevedono agevolazioni sui servizi da loro emessi.

Diverse sono invece le carte di credito prepagate, gratuite, che non necessitano di un conto corrente, ma che non forniscono tutti i servizi delle classiche. Tra queste figurano le ricaricabili e le usa e getta, acquistabili anche dal tabaccaio, ma che non sempre prevedono il prelievo di contante.

Sono comunque molti gli istituti bancari che elargiscono ai nuovi correntisti una carta di credito classica a costo zero. Esiste inoltre una distinzione che riguarda il modo in cui avviene il rimborso.

Si va dalle carte con rimborso a saldo, in cui l’addebito avviene in un’unica soluzione mensile, a quelle con rimborso in rate mensili. Ci sono anche carte che prevedono la scelta del modo di pagamento, tra cui le multifunzione, per le quali il rimborso è effettuabile per tutti gli utilizzi.

Scegliere la carta di credito più adatta alle proprie esigenze è dunque importante perché, oltre a rappresentare un metodo di pagamento sicuro, può offrire sconti e servizi su misura per il cliente.

E’ opportuno comunque prestare molta attenzione alle condizioni stabilite dagli istituti emittenti di tali tipologie di carte di credito, perchè spesso i limiti di credito consentiti sono inferiori a quelli delle carte di pagamento che prevedono una quota iniziale ed annuale.

Sempre più lettori del nostro sito ci chiedono informazioni relativi alle carte di credito gratuite e come fare ad averle. Detto così sembra essere un privilegio avere una carta di credito gratis ma non è così, infatti è più semplice di quello che si possa pensare.

Avere un carta di credito adatta agli acquisti online e che non costi un’esagerazione in canoni, bolli, transazioni ed estratti conto… è quindi possibile!