Additivi impermeabilizzanti per calcestruzzo: la vasca bianca nei piani interrati

Per definizione, un piano interrato è una struttura i cui muri esterni sono al di sotto del livello del terreno, come box e cantine. La posizione dei muri di tutte le strutture interrate comporta il fatto che essi devono non solo svolgere una funzione portante rispetto ai carichi verticali, ma una funzione parete e di impermeabilizzazione rispetto alle falde freatiche, alle acque del suolo e della pioggia.

Le cause dell’umidità nelle strutture interrate

Alla base dell’umidità nelle strutture interrate vi sono due cause essenziali, che distinguono l’umidità da infiltrazione o da risalita.

L’umidità da infiltrazione è quella che si forma a causa della presenza, in aeree troppo prospicienti all’edificio, di falde acquifere, oppure quella che ha origine da incidenti imprevisti, come la rottura di fognature o tubazioni.

Lumidità ascendente, o da risalita, invece, proviene dal terreno e dalle falde freatiche, risalendo, per capillarità, nelle murature. L’umidità ascendente è quella che maggiormente deve preoccupare, perché mina la struttura di un edificio, accelerandone il degrado.

A queste due cause si aggiunge l’acqua piovana, che può infiltrarsi in edifici quali box, danneggiandoli e imponendone il ripristino per un corretto e agibile funzionamento.

Additivi per calcestruzzo: impermeabilizzare gli ambienti interrati

Impermeabilizzare cantine e box consente da un lato di bloccare l’ingresso dell’acqua all’interno delle strutture e dall’altro di prolungarne la vita. In questo modo i locali interrati di un edificio possono dirsi sani e asciutti. Per riqualificare gli ambienti interrati è possibile adoperare degli additivi per calcestruzzo per adottare la tecnica della vasca bianca.

Con vasca bianca si intende una tecnologia, mediante la quale il calcestruzzo, oltre ad assorbire il carico assume il ruolo di impermeabilizzante. In questo modo non è necessario l’ulteriore uso di membrane sintetiche. Per giunti, raccordi e passaggi sono previsti dei sistemi particolari di impermeabilizzazione.

Per dar forma a questo sistema è fondamentale definire sia la sollecitazione che l’acqua infonde alla struttura e in un secondo momento stabilire la classe d’uso dell’ambiente interrato. Per trasformare quindi il calcestruzzo in impermeabilizzante si deve conoscere il livello della falda freatica e la pressione mediante la quale l’acqua agisce.

Una volta compreso il dimensionamento dell’acqua si potrà stabilire poi se è indispensabile realizzare un’impermeabilizzazione di classe A o B. Per semplificare possiamo dire che nel primo caso l’impermeabilizzazione deve possedere una qualità tale da poter essere frequentata da persone, come ad esempio le cantine. Il secondo caso va a indicare, ad esempio, i garage interrati.

L’additivo per calcestruzzo Multiseal di Supershield

Quando si pensa ad un’impermeabilizzante di tipo tradizionale si pensa ad una tipologia di prodotto che viene applicata al calcestruzzo, proteggendolo in maniera superficiale. Per questa ragione, l’impermeabilizzazione in questo caso, deve essere ripetuta a distanza di tempo per ripristinarne l’azione. La nuova tecnologia messa a punto da Supershield va a rivoluzionare il concetto di impermeabilizzazione. L’additivo per calcestruzzo realizzato da questo brand, infatti, non va a coprire il calcestruzzo ma si mescola ad esso. L’azione dell’additivo è rivoluzionaria. Infatti, l’additivo si compone di cristalli che non fanno altro che sfruttare la natura porosa e la struttura chimica del calcestruzzo per fondersi ad esso.

L’acqua è il catalizzatore degli agenti di Supershield: essi reagendo si trasformando in cristalli che vanno a riempire pori, capillari e microfessurazioni. Ciò rende il calcestruzzo davvero impenetrabile. Anche quando il calcestruzzo è successivamente intaccato dall’acqua, gli agenti chimici si riattivano, producendo nuovi cristalli sigillanti.

Inoltre, il prodotto, è ecologico, perché non prevede l’uso di sostanze inquinanti quali bitumi e resine. Usando si accresce la classe dell’intero edificio.

La serie di additivi cristallizanti per calcestruzzo (Crystalline Waterproofing for Concrete) di Supershield è denominata Multiseal. Si tratta di formule addizionali differenti capaci di adattarsi a tipologie di progetti diversi e a differenti temperature di applicazione.