Forme societarie per aprire una società negli Stati Uniti

In Usa aprire una società è molto più semplice e rapido rispetto a moltissimi altri Stati. L’imprenditore che decide di fare business negli Stati Uniti d’America, potrà aprire una società e creare una nuova azienda o più semplicemente aprire una filiale.

Per vendere negli Stati Uniti non è sempre necessario aprire una società negli Usa, tuttavia le probabilità di successo del proprio business aumenterebbero se ci si garantisse una presenza fisica in America con l’apertura di una azienda o di una filiale.

Grazie all’apertura di una società sul territorio statunitense, sarà possibile iniziare a fare export in America, ovvero esportare prodotti negli Stati Uniti.

Le forme societarie più comuni con cui aprire un’azienda negli Usa sono:

  • Corporation
  • Limited Liability Company
  • Limited Partnership
  • Sole Proprietorship

Corporation

La corporation è la più antica forma societaria degli Stati Uniti ed è usata diffusamente sia per attività pubbliche che per quelle private. È equiparabile ad una Spa.

Il business delle corporation è disciplinato, dai singoli Stati e le procedure per costituire una società sono relativamente semplici.

La registrazione (o incorporamento) si considera effettuata con la presentazione di un  “articles of organization” o “certificate of organization”.

Il capitale è rappresentato da azioni (Shares) e quindi la Corporation e’ assimilabile alla S.p.A. italiana.

Ogni Corporation è soggetta e regolata dalla legge dello Stato in cui viene istituita (si ricorda che in America ci sono 50 Stati ognuno con il proprio sistema legale).

Una Corporation formata in uno Stato, può comunque essere attiva in qualunque altro Stato, a meno che non si tratti di attività particolari, quali quelle bancarie o connesse a produzioni di energia, per le quali sono necessarie autorizzazioni federali.

Limited Liability Company

La Limited Liability Company (LLC) è una forma societaria paragonabile all’italiana Srl.

La LLC è la più recente forma di organizzazione aziendale dell’America. Le LLC godono di una tassazione “pass-through-out”, ovvero non sono soggette alla doppia tassazione dei profitti come nel caso delle più grandi società di tipo corporation.

Si tratta di una struttura aziendale che unisce la fiscalità pass-through di una società di partecipazione o di una singola società, con la responsabilità limitata

La LLC non è una vera e propria società ma piuttosto una forma giuridica di una società che fornisce responsabilità limitata ai suoi proprietari in molte giurisdizioni. Nella LLC, il capitale individuale privato è protetto ed ogni  socio è esposto solo per la propria quota immessa nel capitale sociale.

Una Limited Liability Company può scegliere di essere tassata come una LP, SP o come una Corporation, fornendo così agli imprenditori una grande flessibilità.

La LLC può avere un numero illimitato di membri e non esiste obbligo di cittadinanza o residenza negli Stati Uniti. La gestione dell’azienda a livello burocratico, fiscale e legislativo è molto semplificata.

Limited Partnership

Un LP è una forma di partnership che ha due tipi di partner: un socio generale e partner limitati. Ci deve essere almeno un socio generale e almeno un partner limitato in ogni LP. Il soci generali gestiscono il funzionamento della LP e sono personalmente responsabili delle passività.

I soci generali (partner generali) hanno diritto alla loro quota degli utili, determinati e concordati nell’accordo di partenariato. I PG possono essere persone fisiche o persone giuridiche, per questo spesso le aziende utilizzano un’altra azienda o una società per costituire il partner generale. In questa maniera riescono a fornire una forma di protezione (finanziaria e legale) alle persone che ne fanno parte.

I partner limitati, invece, contribuiscono solo all’attività con il loro investimento monetario. Sono protetti in caso di dalle passività della società a livello personale, ma possono perdere il loro investimento finanziario nella LP.

I partner limitati non hanno potere di voto e nessun controllo sulle operazioni della LP. Essi ricevono il pagamento per il loro investimento finanziario, sotto forma di un dividendo simile a quello versato agli azionisti di una società.  Possono perdere il loro status e essere ritenuti personalmente responsabili delle passività aziendali se si ritiene che siano attivamente coinvolti nella gestione dell’attività.

I partner limitati non devono pagare l’imposta sul lavoro autonomo come fanno i partner generali. Ciò è dovuto al fatto che ricevono solo “dividendi” per la loro quota di investimenti nell’attività e non sono considerati lavoratori autonomi purché rimangano passivi nell’operatività.

La Sole Proprietorship

La Sole Proprietorship è la forma più semplice per le imprese e non è un’entità giuridica. È il tipo di attività più semplice da aprie negli Stati Uniti. Non è richiesto nessun deposito di stato o accordo con altri soci. È semplicemente un’impresa singola gestita da un singolo individuo. Per impostazione predefinita, una volta che un imprenditore inizia a vendere beni o servizi, ha creato una Sole Proprietorship.

La Sole Prprietorship non è legalmente separata dal suo proprietario. La legge non distingue tra le attività personali del proprietario e gli obblighi aziendali. Infatti, i beni di un solo titolare possono essere (e spesso sono) utilizzati per soddisfare i debiti e le passività del business.