La corretta manutenzione dei prodotti Braun

Una corretta manutenzione dei prodotti Braun non si tratta di un dettaglio: è un gesto essenziale al fine di mantenere un dispositivo che funzioni in modo preciso e duraturo.
Con questo articolo spiegheremo nel dettaglio come prenderci cura del nostro prodotto. Che sia un epilatore femminile, un rasoio per la barba o per la cura dei capelli, le modalità per allungarne la vita e mantenerne a lungo l’efficienza sono semplici ma importanti. Vediamo quali.

La manutenzione inizia con un uso attento

Una corretta manutenzione parte sempre dalla cura che avete dei vostri prodotti durante il loro uso. Nel caso dei prodotti Braun la casa fornisce per ciascuno dei suoi utensili elettrici un manuale che spiegherà le accortezze da adottare allo scopo di evitare spiacevoli incidenti come per esempio nella delicatissima procedura per sostituire le batterie del rasoio Braun.

A prescindere da quale sia il prodotto Braun in questione il primo dettaglio sul quale fare particolare attenzione è il montaggio della testina. Quando è nuova sarà pulita e tagliente ma è facile dentellarla o alternarne le caratteristiche con il passare del tempo.

Ricordate che si tratta di elementi non solo affilati ma anche molto delicati: sono questi piccoli elementi che assicurano un taglio netto e preciso del pelo. Seguire scrupolosamente le informazioni che vi vengono fornite, non solo assicurerà una lunga prestazione ma vi terrà al sicuro da improvvisazioni. Al momento di installazione e pulizia, mantenete sempre una presa ben salda sul vostro rasoio o epilatore ed evitate colpi.

Come seconda attenzione, ricordatevi di non avvicinare mai e per nessuna ragione il vostro apparecchio a fonti d’acqua o di utilizzarli in ambienti troppo umidi a meno che il prodotto in questione non sia certificato come resistente all’acqua.

Come eliminare i peli o parti del capello incastrati tra le lame dopo un uso intensivo

Vi sarete già posti questa domanda: come attuare una corretta manutenzione ai vostri prodotti di depilazione, una volta che hanno avuto un uso intensivo?

I peli che vengono rimossi rimarranno infatti all’interno degli ingranaggi e sarà indispensabile rimuove la copertura delle testine per accedervi. Apritela senza timore e pulite ciascuna, con le sue varie parti, per mezzo di uno spazzolino. Solitamente ne troverete uno con varie durezze all’interno della confezione al momento dell’acquisto. Se non ne disponete, potete provare con l’uso di un cotton fioc.

In caso desiderate prodotti specifici e igienizzanti, potrete svolgere la manutenzione con uno spray di pulizia per rasoio elettrico o attraverso l’uso di cartucce Braun Clean&Charge, che offrono una soluzione detergente e solitamente arricchita di un gradevole profumo.

Il lavaggio delle testine negli epilatori

Negli epilatori è invece consigliabile smontare direttamente le testine e lavarle sotto acqua corrente. Prendetele con attenzione per non tagliarvi e non rovinare il filo della lametta dopodiché immergetele senza paura, utilizzando acqua calda quando possibile.

Al fine di rafforzare il potere pulente è consigliabile utilizzare del sapone neutro, sostanze disinfettanti come Amuchina o meglio, prodotti specifici.

Non dimenticate di riservare lo stesso trattamento alle spazzole esfolianti, le quali altrimenti potrebbero correre il rischio di incrostarsi e alla lunga rovinare la vostra depilazione.
Una volta terminata l’operazione, ricordatevi di asciugare con cura per evitare che la ruggine possa prendere il sopravvento sulla parte in metallo e rimontate le varie parti precedentemente smontate.

Lubrificare lame e componenti

Per la corretta manutenzione dei prodotti Braun è molto importante lubrificare il vostro dispositivo dopo averlo lavato. Un lubrificante, infatti, permetterà alle lame di rimanere affilate nel tempo.

Troverete vari prodotti in vendita marchiati Braun, specifici per questo tipo di manutenzione ordinaria. Un esempio di facile e comodo utilizzo è l’olio lubrificante per rasoio, un prodotto specifico Braun, venduto in boccette da 5ml che ne rendono pratico e facile il trasporto.

Dove e come riporre il vostro dispositivo

Una volta che avete finito la manutenzione del vostro prodotto Braun sarà giunto il momento di riporlo ma assicuratevi che il luogo prescelto sia al sicuro da accidentali cadute e che l’umidità non possa intaccare l’utensile senza che ve ne accorgiate.

Altro dettaglio per una corretta manutenzione è controllare ad ogni uso l’assenza di depositi di polvere, la quale potrebbe incastrarsi tra le lame e rovinare il lavoro svolto. Una scatola o una custodia sono sempre i posti migliori anche per riunire in un unico spazio tutti gli accessori.