Sono tante le località mozzafiato che ben si prestano ai viaggi di gruppo in Italia. Nella classifica svetta l’Umbria ma, da nord a sud, le possibilità sono infinite.
Un viaggio di gruppo in Italia è un’esperienza che tutti, una volta nella vita, dovrebbero fare. Magnifica terra di storia, arte, cultura e gastronomia, l’Italia cantata dai poeti di ogni epoca, meta prediletta da scrittori e artisti, è bella da nord a sud.
Da quando la pandemia è scoppiata, e i viaggi all’estero sono diventati un miraggio, gli italiani hanno riscoperto la loro patria. Si sono informati, hanno frequentato forum e siti web, hanno comprato guide turistiche, contattato tour operator specializzati. E si sono lanciati verso l’esplorazione di ciò che c’è vicino ma, troppo spesso, viene sottovalutato. Perché l’Italia non è solo città d’arte, buon cibo e bel mare: è anche culla di straordinari borghi, di una natura accogliente, di sconosciuti angoli che meritano d’essere scoperti.
Viaggi di gruppo in Italia, i luoghi consigliati
Se ti stai chiedendo quali sono le migliori mete per i viaggi di gruppo in Italia, sappi che non esiste una risposta che vada bene per tutti. Ognuno ha la sua personalissima top list, ognuno ha le sue passioni: c’è chi è interessato alla natura e chi all’archeologia, chi ama i borghi e chi le città, chi vuole alternare il mare alla cultura e chi vuole regalarsi giorni di trekking in montagna.
Insieme ai ragazzi di Sivola.it abbiamo realizzato una lista di luoghi che, in Italia, ben si prestano ad un viaggio di gruppo:
- l’Alta Valle del Tevere
- Spello
- Spoleto
- Valle del Noce: Trecchina, Parrutta, Piano dei Peri
- Sila, Locride e Scilla
- Val di Chiana aretina e senese: Arezzo, Cortona, Monte San Savino, Montepulciano
- L’Abruzzo della Transiberiana Sulmona-Scanno
- Costiera Amalfitana: Maiori, Amalfi, Ravello
- La Puglia salentina
- La Sicilia del trekking: Erice, Favignana, Marsala
Viaggi di gruppo in Italia, l’Umbria è la destinazione perfetta
Verde lussureggiante, panorami su valli solitarie, stradine medievali in borghi da cartolina, rimasti intatti nel corso dei secoli. L’Umbria è la regione perfetta per viaggi di gruppo all’insegna della scoperta.
La particolare conformazione territoriale regala grandi emozioni se percorsa in bici. L’Alta Valle del Tevere è un paradiso di quiete: avanzando lungo il sentiero che segue il fiume verso nord, l’estasi è assicurata. Il percorso per andare verso Monte Santa Maria Tiberina, gioiellino medievale, rievoca le strade dei valorosi cavalieri, marcando su e giù per le verdi colline il confine con la Toscana. Affascinante, pedalata dopo pedalata, l’arrivo a Città di Castello.
I viaggi di gruppo in Umbria permettono di scoprire strade panoramiche, percorrere sentieri francescani, visitare gli Appennini e godere dei suoi incantevoli paesaggi montani tra Umbria e Marche, fino alle campagne di Pietralunga.
Altro posto da vedere per viaggi in Italia è Pieve de’ Saddi, oasi di valore storico e spirituale. I più avventurosi possono anche dormire in tenda in uno dei tanti suggestivi ritiri dei pellegrini. Per visitare Spello il periodo migliore è quello dell’Infiorata, quando le piazze si colorano delle artistiche coreografie floreali famose in tutto il mondo. Spoleto, con oltre 2000 anni di evoluzione culturale, è il luogo più misterioso da vedere dell’intera regione, con la sua serafica bellezza monumentale.
Tutta la bellezza delle zone costiere
Che sia trekking vista mare o in collina, che sia un tour tra castelli e fortezze o che sia lo snorkeling in acque cristalline, per i viaggi di gruppo in Italia i posti da visitare sono distribuiti lungo l’intera Penisola.
La Toscana è sempre magica: in Val di Chiana c’è sempre un nuovo borgo da scoprire e un vino intenso da sorseggiare con i propri compagni di avventura. L’Abruzzo è sorprendente. Oltre ai paesini dall’antico fascino, la tratta che ripercorre l’antica Transiberiana fino a Sulmona è di un fascino mozzafiato, originale nella sua essenzialità di valli e roccaforti.
Spostandoci più a sud, tra i posti da vedere in Italia, da non perdere è la Costiera Amalfitana, elegante, imponente, dalle insenature selvagge e dai panorami stellari. Ravello, meno nota di Amalfi, lascia i viaggiatori incantati per la bellezza delle ville antiche sul mare. aperte ai turisti.
L’opposto, ma altrettanto affascinante, è la Basilicata coi suoi luoghi del trekking, immersi nel verde, che fanno da cornice alla particolare costa di Maratea, da vedere in barca. La locride è sconosciuta a molti e per questo più intrigante da scoprire on the road, in auto con gli amici. Bella ed aspra anche la costa di Vibo Valentia, dalla particolarità di Joppolo a strapiombo sul mare, al superclassico Tropea fino a Scilla, dal sapore di Sicilia. È proprio questa regione a chiudere la top ten, non per demerito. Isola paradiso dei turisti, tra mare, arte e natura permette di organizzare viaggi di gruppo tematici, sempre diversi, per esperienze indimenticabili.