La tua vacanza a Lampedusa: info utili

L’isola di Lampedusa è una delle mete più amate dai turisti italiani. È una delle perle dell’arcipelago delle Pelagie ed è anche la più grande con i suoi 20 chilometri quadrati; situata nel mezzo del Mediterraneo, è facilmente raggiungibile nella bella stagione grazie ai voli che la collegano a tutti i principali aeroporti italiani. L’isola gode di una fama mondiale tant’è che le sue spiagge sono state ricomprese tra quelle più belle del mondo superando le concorrenti caraibiche.

Come muoversi a Lampedusa

Una volta raggiunta l’Isola, nonostante non sia grandissima nelle sue dimensioni, un mezzo di trasporto è essenziale, poiché col caldo, col sole e con i servizi pubblici che sì ci sono, ma che non sono paragonabili a quelli delle grandi città rischiate di rimanere sotto il sole per tanto tempo ed è poco consigliato visto che in estate si sfiorano picchi di 40 gradi e soprattutto se avete bambini al vostro seguito.
Uno tra i tanti noleggio a Lampedusa vi permetterà di sopperire a questo bisogno in modo da essere indipendenti durante tutta la vostra vacanza.
Per una coppia va bene anche uno scooter, altrimenti anche in auto vi potrete muovere tranquillamente su tutta l’Isola.

Cosa fare e cosa vedere a Lampedusa

Le spiagge sono il fulcro dell’isola ed è per questo che non potete non vedere la spiaggia dei Conigli che prende il nome dall’isola vicina, l’acqua è bassa e la sabbia bianchissima; perfetta per le immersioni è Cala Pulcino o ancora Cala Greca bellissima spiaggia circondata da scogliere, qui la strada per poterla raggiungere è un po’ impervia ed per questo che uno scooter è la migliore soluzione per evitare ogni imprevisto e non precludersi la possibilità di visitare ogni angolo di questa splendida isola. Una caletta imperdibile è Cala Maluk : molti preferiscono bagnarsi in queste acque e quelle delle calette vicine servendosi delle barche, dal mare si gode di una vista spettacolare e a Lampedusa l’escursione in barca è d’obbligo.
L’intrattenimento serale si concentra sul corso principale, la via Roma,  dove troverete bar, ristorantini, negozi di souvenir e tanto altro.
Le passeggiate al porto dopo il calar del sole offrono ristoro grazie alla leggera brezza marina che si avverte.
Arrivati su quest’isola i lampedusani vi accoglieranno benissimo! Non vorrete mai più adare via da questo paradiso terrestre.