Se la vendita è un’arte, la professione del venditore è sicuramente quella di un artista, che deve cogliere gli aspetti psicologici ed umani del cliente per proporre una soluzione che sia davvero consona alle sue esigenze.
Si dice che venditori perfetti non si nasce, ma si diventa. Ed in effetti è così: ovviamente ci sono alcune doti naturali, come l’essere proattivi, estroversi, leader ed empatici che possono favorire le tecniche di vendita, tuttavia spesso ogni persona che svolge un lavoro commerciale ha bisogno di un input per poter migliorare le modalità attraverso le quali vende e attraverso le quali convince il cliente.
Le tecniche di vendita sono strategie usate in ambito commerciale allo scopo di convincere il cliente e riuscire a piazzare un prodotto o un servizio, convincendolo quindi, eliminando i suoi dubbi e rompendo eventuali resistenze, senza farlo sentire manipolato.
Quello che è certo è che conoscere le tecniche di vendita è indispensabile per poter promuovere un certo business e migliorare il fatturato dell’attività. Mantenersi continuamente aggiornati può aiutare ad avere più successo, ad esempio imparando e sfruttando a proprio vantaggio le tecniche che sono più usate dai venditori professionisti con tanti anni di esperienza alle spalle, cosa che si può fare comodamente, ad esempio, nel
frequentare un corso di vendita specifico sul proprio business. In questo modo si può investire su una formazione che dura nel tempo e che può rendere veramente tanto, in quanto insegna quali sono gli elementi di base per poter imparare a conoscere al meglio quei trucchi psicologici che fanno leva sui clienti.
Cerchiamo di vedere quindi cosa sono le tecniche di vendita più famose e come possono funzionare.
Le tecniche di vendita migliori in circolazione
- La tecnica dell’urgenza. Fra le tecniche di vendita è una delle più usate e in alcuni casi anche delle più abusate, quindi fate attenzione. Non dovete abusare delle tecniche di vendita con urgenza, altrimenti potreste ritrovarvi con un pugno di mosche in mano. Questa modalità di vendita si basa sul mettere fretta all’acquirente, ricordandogli ad esempio che l’offerta è in scadenza, oppure che sono a disposizione ormai gli ultimi pezzi di prodotto.
Dato che le persone tendono ad acquistare impulsivamente ed in modo emozionale, è importante usare bene questa leva della fretta per poter spingere il cliente a decidersi (un piccolo sconto può essere fondamentale). - Proporre sconti. Proporre sconti è una delle tecniche di vendita più usate ed ovviamente anche una di quelle che funziona meglio. Meglio ancora se si è in grado di proporre al cliente degli sconti altamente unici e personalizzati, soprattutto se lo si vede un po’ titubante sulla scelta. Gli sconti vanno usati anche come sistema di pubblicità per attirare la clientela nel proprio negozio.
Inoltre se il cliente alla fine della trattativa non sa proprio decidersi, magari un bello sconto solo per lui può fare la differenza nella sua decisione finale. - Up-selling. Si tratta in sostanza dell’upgrade della vendita: se il vostro cliente acquista il prodotto X, voi potete proporgli il prodotto X+1 al posto di quello scelto, spiegandogli per quale motivo pensiate che possa essere più adatto alle sue esigenze. Ovviamente l’up-selling non deve comportare un budget eccessivamente diverso per il prodotto proposto al posto di quello scelto inizialmente dal cliente.
- Cross-selling. Tutti noi, quando acquistiamo un menù in un fast-food, ci sentiamo chiedere: ‘vuole anche un dolce/patatine/gelato?’. Si tratta del cross selling, cioè della vendita di un altro prodotto strettamente correlato a quello che si acquista. Se comporta una differenza di prezzo minima, allora è possibile vendere davvero di più con questo metodo.