Hosting SEO, esistono veramente?

Come può un hosting aiutare a fare SEO?

Molti web master, professionisti SEO, blogger, si chiedono se esista il tema wordpress perfetto per la SEO, se esista un plugin perfetto per la SEO, ma soprattutto se esiste l’hosting wordpress perfetto per fare SEO.

La domanda in se pone altri quesiti, molti dei quali dibattuti nelle diverse piazze virtuali quali gruppi facebook o forum dedicati alla SEO, ma un fondo di verità in effetti c’è.
Sia chiaro, non basta un l’hosting per fare SEO, ma un ottimo hosting wordpress può aiutare molto la seo di un sito web sviluppato con il CMS più famoso ed usato al mondo.

Come può quindi un hosting incidere sulla seo?

L’host è un server dove risiede fisicamente il tuo sito, con file, database, ecc.e da esso può dipendere la velocità con cui il sito web carica le pagine. Hai mai avuto esperienza di siti web lenti? Con pagine che non caricavano o ci mettevano una vita? E tu che hai fatto? Hai abbandonato, quasi sicuramente.

Ecco quindi svelato il primo e più importante motivo per cui esistono hosting che possono fare la differenza, come ad esempio gli spazi web su hosting wordpress offerti da Shellrent, azienda vicentina ed hosting provider di qualità indiscussa.

La velocità di caricamento quindi è di fondamentale importanza, infatti Google ha pure sviluppato un tool apposito per verificare le performance di un sito, basta andare alla pagina di PageSpeed Insight di google, inserire il nome del dominio ed aspettare i risultati.
Lo stesso strumento poi da anche alcuni suggerimenti, non tutti fattibili, su come migliorare le prestazioni del sito.

Quali sono i parametri da valutare per la scelta di un buon hosting?

Insomma, quali sono le caratteristiche da valutare per essere abbastanza certi di avere a disposizione un hosting con server performante?

  1. Meglio un hosting con dischi SSD
    Se il tuo hosting ha in dotazione i dischi SSD (Solid State Drive) al posto dei classici HD meccanici, allora le performance non potranno fare altro che giovarne, perché un disco SSD permette una velocità in scrittura ed in lettura decisamente maggiore.
  2. Memoria RAM
    RAM è l’acronimo di Random Access Memory, cioè memoria ad accesso casuale, e con questo non si intende che legge i dati a caso, bensì che ha la caratteristica di accedere ai dati, sia in lettura che in scrittura, in qualunque posizione, senza dover rispettare determinate “code di accesso” tipiche del FIFO (Firs In First Out).

    La RAM è per sua caratteristica una memoria molto veloce dove vengono salvate momentaneamente le informazioni da elaborare. Quando esegui un istruzione, i dati necessari vengono allocate in RAM ed in questo modo la CPU vi accede con rapidità.
    Di conseguenza, più RAM ha un server (adeguata comunque alla potenza di calcolo) e più veloce potrà essere l’elaborazione dei dati da parte della CPU, di conseguenza le risposte agli input degli utenti saranno più veloci.

  3. Certificato SSL
    Se finora abbiamo parlato di velocità, un altro punto importante che può giocarsi un hosting per favorire la SEO di un sito è la sicurezza, chiodo fisso su cui si batte google da tempo.
    Per dimostrare che un sito è affidabile devi aver installato un certificato SSL, che garantisce l’uso del protocollo HTTPS ( i siti con il lucchetto vicino al nome per intenderci).
    Google negli ultimi anni tende a premiare chi usa SSL e d HTTPS.
  4. Server dedicati e SEO
    Molti hosting propongono sia piani con server condiviso sia piani, più costosi, con server dedicato, il che significa anche con indirizzo IP dedicato.
    Questo significa che in un server condiviso, più siti avranno lo stesso indirizzo IP, ma se all’interno dello stesso server c’è un sito che “gioca sporco” verso i motori di ricerca con attività poco lecite, Google potrebbe penalizzare tutti i siti appartenenti a quel determinato IP.

    Non è una bella cosa dipendere dagli altri quando tu cerchi di fare le cose per bene, non ti pare?

  5. Virtual Private Storage
    In alternativa ad un server dedicato puoi usare un VPS, una soluzione tecnica che è un po’ una via di mezzo tra un server dedicato ed uno condiviso.
    Un hosting con VPS ti permette il totale controllo del tuo server ad un costo minore e con maggiori prestazioni rispetto ad un server condiviso.
  6. Possibilità di CDN
    Una CDN ((Content Delivery Network) permette di replicare il tuo sito in più server sparsi nel territorio in Europa o nel mondo, ed in tal modo i tempi di caricamento delle pagine saranno più veloci per gli utenti vicino ad un determinato server. Molto utile nel caso di SEO internazionale.