Officina meccanica Bosaia: servizi e lavorazioni

L'officina meccanica di Bosaia Luigi e figli è attiva da ormai 50 anni nel settore, il cui successo si consolida ogni giorno grazie ad un approccio al lavoro estremamente concreto: nonostante la consistente mole di lavoro affidata dalla clientela ed i vertiginosi ritmi di mercato, la ditta non rinuncia mai ad una cura ed ad una precisione certosina, degna dei migliori artigiani.

•Settori di lavorazione:
L'officina Bosaia è attiva in numerosi settori industriali, tra i più diversi. La costruzione di lavorazioni meccaniche è presente in moltissimi ambiti operativi all'interno dei quali vengono utilizzati pezzi di manifattura esclusiva dell'officina Bosaia. Ecco quali sono i principali settori industriali in cui l'azienda opera in maniera più costante: acciaierie, industria del legno, industria delle presse, fabbricazione di riduttori, industria del vetro e della plastica, industrie siderurgiche e metallurgiche, ecc.

•Lavorazioni meccaniche:
L'officina meccanica Bosaia opera in un mondo di lavorazioni meccaniche che si adattano a qualsiasi esigenza industriale.
Eccone alcune: attraverso il processo di filettatura vengono realizzati su misura colonne e tiranti per il montaggio dei pezzi meccanici. L'utilizzo del tornio permette la realizzazione di passi variabili rispetto alle misure standard.
L'alesatura dei metalli è quella lavorazione che prevede, in un pezzo meccanico che presenta una serie di fori, il portare questi ultimi a misure estremamente precise, in modo che venga garantito il corretto funzionamento del macchinario assemblato. L'alesatura consiste nel far lavorare un utensile rotante e tagliente nel foro praticato nel pezzo semilavorato, portando il foro stesso all'alesaggio, con un margine di tolleranza ridotto al centesimo di millimetro.
Parliamo ora del processo di foratura: si tratta di una tappa fondamentale durante la realizzazione di molte componenti meccaniche, la cui riuscita dipende anche in gran parte dalla presenza di personale esperto e competente. La foratura è un processo normale e ricorrente in un grandissimo numero di pezzi meccanici e spesso si tratta di un'attività preliminare all'alesatura sopracitata.
L'officina Bosaia si occupa anche di carpenteria metallica in quanto, nella meccanica, è sempre necessaria una struttura di sostegno.
La realizzazione della carpenteria metallica avviene seguendo le richieste della clientela, in acciaio elettrosaldato o acciaio inox, attraverso taglio, assemblaggio e piegatura, in modo da costruire le intelaiature ed i supporti richiesti.
Parliamo infine della fresatura, di quel processo che, rimuovendo una certa quantità di materiale, permette di giungere ad un pezzo finito partendo da un semilavorato grezzo. Durante questa particolare lavorazione è importante assicurare una corretta ortogonalità delle superfici finite, conferendo inoltre la giusta rugosità alle superfici. La fresatura viene assicurata dalla fresa, un particolare utensile la cui azione consiste nella rotazione contro la superficie mentre il pezzo viene fatto traslare: l'asportazione del materiale è in una prima fase rapida e grossolana, la cui precisione aumenta all'avvicinamento delle misure richieste.

•Casi particolari:
In cinquant'anni di attività l'officina Bosaia si è distinta anche in campi più particolari e specifici, come la produzione di pneumatici, di macchinari per lavorazioni speciali nella fabbricazione di assali e di macchine utilizzate per coniare monete, destinate ad alcune fra le più importanti zecche al mondo.

Per conoscere tutte le lavorazioni http://www.bosaia.it