Pubblicità per studi dentistici? Vediamo qualche consiglio utile

Per acquisire nuovi pazienti hai diverse alternative a disposizione, gratuite e a pagamento. Ecco cosa puoi fare.

Attualmente parlare di pubblicità per studi dentistici o di qualsiasi altro professionista del settore salute, ma in generale per qualsiasi altra professione ed attività, vuol dire far riferimento principalmente a tutti gli strumenti che offre il web marketing. I canali tradizionali come radio, tv o cartellonistica su strada sono ormai superati e presentano non pochi svantaggi rispetto alla pubblicità online. L’acquisto di uno spazio pubblicitario in zone ad alto passaggio o uno spot in radio/tv costa molto di più rispetto ad un’inserzione sui principali motori di ricerca o sui social network. Inoltre nel primo caso i risultati delle campagne sono difficilmente misurabili, cosa che non accade invece con le campagne online per le quali vengono rilasciati report dettagliati (numero di persone raggiunte, conversioni etc). Scopri subito come aumentare il numero dei tuoi clienti e la tua visibilità online.

Siti di settore

Le piattaforme di settore sono sicuramente un’ottima opportunità soprattutto quando lo studio dentistico non dispone di un proprio sito web. Online ce ne sono diverse ed alcune offrono dei servizi gratuiti davvero molto interessanti e che vale la pena sfruttare per la propria attività.

Dentisti-Italia

Cominciamo con www.dentisti-italia.it, l’unico portale dedicato esclusivamente ai professionisti dell’odontoiatria. L’iscrizione è gratuita ed offre molteplici opportunità anche con il semplice profilo base. Gli utenti possono infatti creare un profilo personale che può essere arricchita con foto, casi clinici e video. Il portale prevede inoltre un profilo premium con servizi aggiuntivi e modalità di contatto ancora più dirette. L’aspetto interessante del profilo gold/premium del portale dentisti-italia.it è senza dubbio la visibilità sull’intero network del gruppo, fatto di directory tematiche e siti dedicati, vera fonte di contatti utili per i dottori.

Grazie alle sezione Domande & Risposte i dentisti possono interagire direttamente con gli utenti, rispondendo ai quesiti posti. Ed è proprio grazie a questa attività che spesso arriva nel proprio studio un nuovo paziente. Inoltre vi è un forum dedicato che può essere utilizzato per confrontarsi con i colleghi. Dentisti-Italia infatti gode di una straordinaria reputazione online ed un buon posizionamento sui motori di ricerca. Insomma i vantaggi sono davvero tanti e presenziare sulla piattaforma consente di acquisire nuovi clienti e migliorare la propria visibilità online.

MioDottore

MioDottore è una piattaforma dedicata a tutte le diverse specializzazioni del campo medico. Dunque si può iscrivere sia un dentista che un endocrinologo per fare un esempio. Anche in questo caso l’iscrizione è gratuita ed il sito gode di un buon posizionamento ma se si vuole migliorare la propria visibilità è necessario investire budget. La scheda personale gratuita non mette in evidenza i contatti ma soltanto l’indirizzo dello studio, dunque non è possibile essere contattati da potenziali clienti se non si accede ai servizi premium. C’è poi una sezione dedicata alle recensioni dei pazienti ed una per inserire il proprio listino prezzi.

ProntoPro

E’ una piattaforma generalista che raccoglie le professionisti più svariate: dall’idraulico all’insegnante di yoga etc. Permette l’iscrizione anche ai dentisti ma per rispondere ad eventuali richieste di contatto da parte di utenti interessati bisogna acquistare i crediti ProntoPro. Dunque se non hai a disposizione del budget per questa attività non avrai modo di accogliere nuovi pazienti al tuo studio.

La pubblicità online: attività gratuite e a pagamento

Sito web, pagina Facebook, profilo instagram sono altri modi per essere presenti online. Si può migliorare la propria visibilità in modo organico o a pagamento. Nel primo caso facciamo riferimento alla Seo, ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di una serie di attività e tecniche che se pianificate nel modo giusto consentono di posizionare il proprio sito nei primi risultati di ricerca per determinate parole chiave digitate dagli utenti per le loro ricerche. In questo caso devi mettere però in conto di pagare un Seo esperto che riesca a raggiungere buoni risultati. Stessa cosa avviene per la creazioni di post sui social network, potresti farlo tu in autonomia ma è preferibile affidarsi ad un social media manager esperto per la creazione di un piano editoriale efficace. Stesso discorso vale per le campagne a pagamento, sia per Google (Google Adwords) che per i social network (inserzioni,post sponsorizzati etc), conviene comunque affidarsi ai professionisti del settore per ottenere risultati e non bruciare budget inutilmente.

Ora che conosci gli strumenti che hai a disposizione non ti resta che iscriverti alla piattaforma migliore per te e per le campagne a pagamento decidere a chi affidare il tuo budget.