Essere un imprenditore nel settore del turismo è un compito molto difficile in questo momento storico: la concorrenza a livello nazionale è davvero sfrenata e purtroppo si è ancora alle prese con la gestione dei conti delle società per riuscire ad assorbire gli effetti devastanti che la pandemia ha generato sul settore tra 2020 e 2021.
Chiaramente non ci si può fermare ed è per questo motivo che un albergatore deve continuamente cercare soluzioni per riuscire a migliorare la propria struttura, in modo da attrarre un maggior numero di ospiti e migliorare così costantemente i profitti.
Nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di concentrarci sull’argomento, vedendo insieme alcune idee che possono essere sfruttate per far crescere una struttura alberghiera nel settore turistico.
L’identità aziendale e il branding per i turisti
Con un mercato sempre più competitivo anche a livello internazionale, grazie ai portali comparatori che permettono di prenotare a costi sensibilmente inferiori, un imprenditore deve riuscire a gestire nel migliore dei modi il brand del proprio hotel.
Se una volta era sufficiente il numero di stelle, oggi invece diventa ancora più importante la tipologia di struttura e i servizi offerti. Sono nati i family hotel, i bike hotel, gli spa hotel, i business hotel e non solo.
I vostri potenziali ospiti cercano servizi e pacchetti che si adattino al meglio alle loro esigenze: siete in grado di identificarvi con un segmento specifico del mercato in questione in modo da proporvi nel modo corretto ai vostri potenziali clienti? Se la risposta è negativa vi suggeriamo di leggere questo articolo molto interessante sul branding di un hotel che vi fornirà senza dubbio degli spunti interessanti.
L’ottimizzazione dei costi
I costi sono un fattore fondamentale per le aziende di grandi dimensioni e anche il settore alberghiero sta subendo i terribili effetti dell’aumento delle tariffe energetiche.
Il modo migliore per affrontare la situazione è quello di investire su interventi di efficientamento energetico che siano in grado di ridurre le spese in bolletta. Al contempo avrete anche modo di migliorare la vostra percezione agli occhi degli ospiti, potendo utilizzare questa tipologia di interventi a vostro favore nell’ottica della riduzione dei consumi e delle emissioni per la salvaguardia dell’ambiente.
Gli interventi di efficientamento energetico sono quindi un fattore da tenere in considerazione, da eseguire sia su larga scala che in modo mirato. Un esempio che si adatta alla perfezione è l’installazione delle pensiline fotovoltaiche nel vostro eventuale parcheggio interno, che vi darà enormi benefici fin da subito.
Se siete interessati all’argomento vi suggeriamo anche di leggere questo approfondimento sulle pensiline fotovoltaiche scritto dagli ingegneri energetici di innovasol.it.
La disintermediazione tramite azioni di marketing mirate
Se volete generare profitti maggiori nel lungo periodo non è più possibile puntare sull’intermediazione per la vendita delle vostre camere.
Portali come Booking, Expedia e Trivago sono validi per chi è alle prime armi, ma richiedono commissioni elevate che non vi permetteranno di ottenere utili nel lungo periodo. A tal proposito vi suggeriamo anche di leggere questo interessante articolo sulle commissioni richieste dai portali online.
Per questo motivo dovreste investire su azioni di marketing mirate che facilitino la prenotazione diretta nel vostro hotel, eliminando il pagamento delle commissioni ed ottenendo contatti che potrete sfruttare a vostro favore per operazioni di remarketing e follow up future.
Un investimento sul sito web, posizionamento Seo, campagne di marketing tramite Google Ads e social media saranno in grado di effettuare un processo di disintermediazione nel medio periodo che renderà la spesa sostenibile.