Come tenere in vita le proprie piante da esterno

Le piante sono proprio come gli essere umani, hanno bisogno di cure, poiché la loro vita sta nelle mani di chi se ne occupa. Come qualsiasi cosa, necessitano di attenzioni costanti e se si pensa di non avere tempo è meglio lasciar perdere, pollice verde e tempo libero a volontà sono le cose principali.

Ci sono molti segreti per non far pesare la presenza delle piante da esterno e quelle da interno, basta seguire pochi accorgimenti per evitare di diventare loro schiavi e iniziare ad odiarle.

Qualsiasi pianta è bella, ma prima di sceglierne una, è bene informarsi su quali sono più resistenti alle malattie ma soprattutto al tipo di clima e terreno della zona in cui si abita, poiché proprio all’inizio qualsiasi tipo di pianta ha bisogno dii cure costanti che tolgono molto tempo, per cui veder morire la piantina dall’oggi al domani non è il massimo.

Dopo aver fatto accurate ricerche sulle caratteristiche delle piante che più interessano, è importante procurarsi tutti gli attrezzi necessari per il giardinaggio, il consiglio più corretto è quello di acquistare attrezzi diversi se si possiedono piante da balcone o da giardino, perché in giardino sarà sicuramente necessaria una pala, una zappa ed anche una pompa, mentre per il balcone potrebbero bastare un rastrello, l’innaffiatoio ed il concime (ovviamente utile in entrambi i casi).

Attenzione a non usare gli attrezzi di cui abbiamo appena parlato tutti i giorni perché non è assolutamente il modo giusto per curare le piante da esterno; è vero che hanno bisogno di attenzioni, ma senza esagerare.

La zappa ad esempio è importante per eliminare le erbacce nel periodo prestabilito oppure annualmente ed anche per preparare il terreno vicino alle piante che hanno le radici poco profonde .

Qualora ci si dovesse accorgere che qualcuna delle piante da esterno o da interno ha qualche problema, è importantissimo informarsi su come intervenire senza ricorrere a soluzioni fai da te, rischiando di danneggiarla ancora di più.