Ufficio: meglio comprare o in affitto?

Se, per la tua attività lavorativa, inizialmente poteva bastarti lo studio di casa, ora senti la necessità di organizzarti in un ufficio. Meglio comprare o prenderlo in affitto? Qual è la soluzione migliore? Dovrai valutare alcuni fattori per trovare la risposta a questa domanda.

Sia affittare sia comprare un appartamento ad uso ufficio comporta vantaggi e svantaggi a seconda dei casi.

Il noleggio in co-working potrebbe essere un’ottima ed economica soluzione per chi cerca uno spazio limitato, una singola postazione. La tua attività, però, richiede un ufficio vero e proprio quindi escludi a priori il noleggio. Hai bisogno di un appartamento con più stanze ed una sala riunioni. Di conseguenza, le chance sono due: affitto o acquisto. Con l’aiuto di Casafin, agenzia immobiliare specializzata nella compravendita di immobili ad uso commerciale e una vasta conoscenza per quanto riguarda le soluzioni di uffici in affitto a Modena, vedremo, in base alla nostre esigenze, se la soluzioni migliore potrebbe essere l’acquisto o la locazione.

 

Ufficio: meglio comprare o in affitto? Dipende…

Prendere in affitto un ufficio ti permette di non investire un budget importante né di richiedere un mutuo. L’affitto è l’unica via percorribile per chi non ha sufficiente liquidità né la possibilità di richiedere un mutuo, ma sono anche altri i motivi che spingono a scegliere questa soluzione.

Spesso, si tratta di una scelta temporanea per varie incognite: l’attività è stata appena avviata e non si conoscono le possibilità di successo oppure la sede definitiva non è ancora stata decisa.

Chi, al contrario, opta per l’acquisto lo fa perché ha il budget giusto, i presupposti per richiedere un mutuo o le idee chiare. Cerca una soluzione definitiva nel lungo termine, Sa che acquistare un immobile significa, comunque sia, investire nel mattone, pagare per un bene che resterà di proprietà.

 

Ufficio: quando e perché comprare

Lo sai bene anche tu: comprare un immobile è un grosso impegno, specie se bisogna richiedere un mutuo che vincola per anni.

La molla che ti spinge a comprare si basa su un’idea semplice: un immobile è un buon investimento, rimarrà di tua proprietà, potresti in futuro anche rivenderlo o affittarlo trasformandolo in un’interessante fonte di guadagno.

Rifletti. Stai facendo la cosa giusta?

 

Devi avere almeno un paio di certezze:

  • risparmi da parte che ti permettano di onorare la rate del mutuo (considerando eventuali imprevisti). Confronta diverse proposte e scegli il mutuo con le condizioni più convenienti (tassi vantaggiosi, rata sostenibile);
  • la scelta di un immobile perfetto sapendo con certezza che la tua attività non cambierà sede per diverso tempo.

 

E’ possibile acquistare un ufficio in totale sicurezza partecipando ad un’asta giudiziaria online. Il sistema online evita spostamenti e quindi trasferte, spese di viaggio. Il prezzo base delle aste giudiziarie è sempre super vantaggioso per chi riesce ad aggiudicarsi un immobile di proprietà di una società fallita.

 

Quando conviene affittare e quando no

Affittare un ufficio è la scelta meno impegnativa di molti, di chiunque preferisca avere meno vincoli della proprietà.

Rappresenta la soluzione migliore, anzi l’unica, se si è impossibilitati ad investire una cifra importante, se oltre a non avere abbastanza liquidità non si hanno i requisiti per richiedere un mutuo. L’affitto è l’inevitabile e flessibile chance anche per chi ha appena avviato un’attività e non sa come andrà oppure per chi potrebbe cambiare città e sede.

Lo svantaggio è pagare con il classico meccanismo del ‘vuoto a perdere’: pagare per non ritrovarsi alcun bene immobile di proprietà.