3 considerazioni sulla la fresatura del legno

Le frese per il legno sono degli strumenti fondamentali per chi vuole dare libero sfogo alla propria creatività circa la lavorazione del legno, ma anche per chi ha un animo un po’ più tecnico e mira a divenire un provetto falegname. Di sicuro, così come accade per ogni attività, è molto importante avere un bagaglio di conoscenze tecniche.

Se sei un neofita, è molto probabile che queste 3 considerazioni per usare le frese per il legno, in maniera consapevole e corretta siano utilissime, ma anche se sei già un esperto della lavorazione del legno, potrai trovare piacevole ripassare le nozioni cardine del tuo lavoro o hobby preferito: per esempio, ti ricordi sempre di fare la manutenzione delle tue frese per il legno?

Conoscenza e manutenzione della propria attrezzatura

Tutte le macchine necessitano di manutenzione poiché solo in questo modo si sarà certi di usarle più a lungo possibile, al massimo delle potenzialità e nel modo più giusto e sicuro. La più diffusa fra le fresatrici è quella manuale, compatta e semplice da usare, che consente di operare su diverse tipologie di legno, supportando le più svariate frese. Se hai bisogno di consigli per scegliere la fresa per legno più adatta alle tue esigenze consulta la guida di Fraiser Tools.

Fermo restando che ogni lavorazione e tipo di materia, richiede una fresa specifica è fondamentale in che modo si effettua la manutenzione degli strumenti e di tutto il kit per la lavorazione del legno, per fare in modo che la resa rimanga eccellente nel tempo.

Per la pulizia della fresatrice assicurati di:

  • pulire sempre bene le frese dopo l’utilizzo
  • scegliere dei prodotti certificati e non aggressivi per le superfici degli strumenti
  • scegliere dei prodotti che fungano da isolante per il metallo.

Avere le idee chiare sul proprio progetto

Non importa quale sia il progetto che vuoi realizzare con il legno che hai a disposizione, importa, invece, che tu abbia le idee chiare, per un motivo semplice, ovvero, che per ogni tipo di taglio, di incastro e di legno bisogna scegliere la fresa più opportuna.

Ogni fresa è differente ed è studiata appositamente per ottenere la fresata ideale, per esempio non si può pensare di realizzare una rifinitura con una fresa in acciaio, poiché questa tenderà a consumarsi troppo in fretta, così come non è pensabile usarla su legni duri.

Non avere le idee chiare può implicare un uso improprio sia della fresatrice e delle frese, di conseguenza una fresa non adeguata può rovinare il pezzo di legno sul quale stai lavorando comportando uno spreco di tempo e soldi, inoltre, anche gli strumenti che stai utilizzando potrebbero rovinarsi, spezzarsi e potresti farti male.

La fresatrice non è un gioco! Dunque è necessario procedere con criterio.

Conoscenze tecniche sulla fresatura

Tutti aspirano a una fresata liscia e senza bruciature, ecco alcune indicazioni pratiche in questo sito, ma quanti ci riescono fin da subito? Pochi, sicuramente, il motivo è semplice, è l’esperienza, se si ha poca esperienza in merito e scarse conoscenze tecniche sicuramente sarà necessaria una certa quantità di tempo per “allenare” le proprie capacità e avere una buona strumentazione, ti permette di imparare più in fretta e meglio, quindi ecco quali sono le principali conoscenze tecniche che bisogna avere per realizzare una fresata perfetta:

  • la velocità di rotazione: mai forzare una fresa, ma attenersi sempre al massimo di giri consentiti dalla sua tipologia;
  • la velocità di avanzamento: varia a seconda del tipo di passata e di legno, ma anche dall’usura della fresa;
  • profondità della passata: a un taglio più profondo corrisponde una minore velocità di avanzamento e viceversa.

Tutte queste dritte e considerazioni ti saranno utili per iniziare a fresare e a farlo sempre meglio. Buon lavoro!