Aumentare la produttività e la salute nel posto di lavoro

Salute e produttività al lavoro: cura il tuo ufficio o il tuo studio e migliora il tuo rendimento

Solitamente uffici e studi di lavoro sono ubicati nelle grandi città e lavorare in città significa due cose: inquinamento e stress.

Queste due condizioni non fanno bene alla produttività ne tantomento alla nostra salute, quindi bisogna rendere lo spazio di lavoro salutare e armonioso.
E cosa c’è di meglio se non arredarlo con le piante?

Gli umani hanno un innato desiderio di connettersi con la natura, che gli scienziati chiamano “biofilia”. Sfortunatamente, gli spazi che tendiamo a trascorrere la maggior parte dei nostri giorni – i luoghi di lavoro – tendono a essere privati ​​della maggior parte della loro connessione con l’ambiente naturale.

Arredare con le piante ha i seguenti benefici:

1) Salute, ci sono piante che purificano l’aria; mentre gli esseri umani hanno bisogno dell’ossigeno per sopravvivere, le piante assorbono un gas di cui non abbiamo bisogno – l’anidride carbonica – e lo combinano con acqua e luce per produrre energia in un processo chiamato fotosintesi.
Piante grasse, succulente, idroponiche aiutano inoltre a equilibrare il livello di umidità dell’aria, naturamlmete se è in eccesso.

2) Design, è la moda del momento e lo sarà sempre, vasi e piante possono trasformare il tuo ufficio da un grigio terpore ad uno spazio accogliente e caldo, molte piante inoltre non hanno bisogno di accorgimenti e manutenzione, orchidee, piante grasse, idroponiche non hanno bisogno di particolari accorgimenti, basterà annaffiarle una volta alla settimana o fare dei piccoli accorgimenti per un irrigazione automatica per periodi di assenza più lunghi.

3) Stress, meno stress più produzione, secondo i sostenitori della psicologia del colore il colore verde ha un effetto rilassante e calmante, quindi decorare uffici con questa tonalità potrebbe potenzialmente avere un effetto simile all’introduzione di piante nell’area di lavoro.

4) Concentrazione, tenere piante a cui bisogna fare una buona manutenzione ci può distrarre un attimo dai problemi lavorativi e “rimetterci in carreggiata” al lavoro.
Naturalmente sto parlando dei bonsai, tenerli in ufficio e ogni tanto prenderci cura di essi ci aiuterà a concentrarsi meglio, farà crescere l’autostima e la stima delle altre persone nei nostri confronti.

5) Ridurre i tassi di malattia e di assenza Il rapporto Human Spaces 2015, che ha studiato 7.600 impiegati in 16 paesi, ha rilevato che quasi i due terzi (58%) dei lavoratori non hanno piante vive nelle loro aree di lavoro. Coloro i cui ambienti incorporavano elementi naturali hanno riportato un punteggio di benessere superiore del 15% e un punteggio di produttività superiore del 6% rispetto ai dipendenti i cui uffici non includevano tali elementi.

Alcuni esperti sostengono che l’aggiunta di piante all’ambiente di lavoro può aiutare a ridurre il rischio di sindrome dell’edificio malato, anche se è difficile trovare prove a sostegno di queste affermazioni.

6) Costo, arredare con piante l’ufficio o il posto di lavoro è una soluzione a basso costo per rendere l’ambiente rinnovato, produttivo e dinamico

Quindi piante in ufficio = Maggiore produttività, meno stress e più salute!