Sembra che alcune stampanti abbiano una sorta di cervello maligno, iniziano sempre a stampare male proprio quando ne hai più bisogno.
Se una stampante ha smesso di essere utilizzata e si ha paura che non funzioni, è conveniente scegliere di pulirla accuratamente prima di acquistarne una nuova. La manutenzione regolare della stampante ne prolungherà la durata e allo stesso tempo l’utente garantirà stampe di alta qualità.
Tuttavia, tenere presente che ogni tipo di stampante richiede un diverso tipo di metodo di pulizia anche se tutti i dispositivi condividono una serie di precauzioni e cure comuni, di cui parleremo in dettaglio.
Molte volte la stampante stampa, ma non con la qualità che vogliamo. I principali colpevoli in questi casi sono generalmente inchiostro e testine di stampa, anche se per vari motivi. Scopriamoli.
Mancanza di inchiostro
Qualcosa di abbastanza evidente, ma se la stampante stampa male, potrebbe essere perché manca l’inchiostro per farlo correttamente. Questo accade perché oggi quando il software della stampante rileva che è rimasto poco inchiostro o meglio, quando un certo numero di stampe attraversa tutto l’inchiostro che ha lasciato si rifiuta direttamente di effettuare la stampa, mostrandoci un bel errore nella stampante o sullo schermo.
Per questo motivo è improbabile che se si verifichino problemi durante la stampa corretta, ciò potrebbe essere dovuto alla mancanza o alla scarsa quantità di inchiostro: molto prima che si esaurisca, la stampante richiederà già di sostituire le cartucce .
Con le stampanti laser ciò non accade e nella maggior parte dei casi in cui la stampante non stampa correttamente, ciò sarà dovuto alla mancanza di ricarica del toner. In questi casi, è sufficiente cambiarlo in uno nuovo.
Testine inceppate
Questo problema dovrebbe essere il primo dell’elenco, poiché la maggior parte delle volte che appaiono stampe vuote nelle nostre stampe sono dovute a un inceppamento nelle testine, spesso causato dall’accumulo di inchiostro secco in esse per lungo tempo inutilizzato.
Alcuni modelli di stampante eseguono periodicamente la pulizia della testina per mantenerli in perfette condizioni anche se la stampante non viene utilizzata. Per il resto, se questo accade a te, non avrai altra scelta che fare la pulizia delle teste da solo. Tutte le stampanti dispongono di un’utilità per eseguire questa pulizia dal proprio software di stampa. Se nemmeno con queste pulizie la tua stampante torna in vita, potresti dover eseguire una pulizia più aggressiva a mano. Ci sono liquidi per pulire le testine che possono essere utilizzate come ultima opzione.
Testine danneggiate
Se anche con le pulizie di cui stavamo parlando, puoi recuperare le tue testine, potrebbero essere danneggiate al di là di qualsiasi riparazione tu possa fare. Se la tua stampante è ancora in garanzia, portala al servizio tecnico e, se non lo è … a seconda del modello, acquistare una nuova stampante potrebbe essere più economico che riparare la precedente.
Testine disallineate
A differenza del caso precedente, esiste una soluzione. A volte quando la stampante soffia, a causa di un errore nella corrente o semplicemente a causa dell’uso continuato, le testine di stampa potrebbero essere leggermente disallineate.
Anche in questo caso il software della nostra stampante avrà la soluzione: sarà sufficiente passare al programma di allineamento testine per correggere il problema. Potrebbe essere necessario “aiutare” la stampante a rilevare manualmente dove si trova il problema, ma sarà sufficiente seguire i passaggi mostrati sullo schermo per ottenere un allineamento migliore.
Bolle d’aria
Questo problema è quasi inesistente nei sistemi di stampa “normali”, ma se si utilizza un sistema CISS (o sistema a getto d’inchiostro continuo) potrebbe essere il problema più comune. Nei tubi che trasportano l’inchiostro dai contenitori agli ugelli, possono formarsi bolle d’aria che, al loro raggiungimento, non iniettano inchiostro nella carta, quindi avremo una bellissima area senza stampa.
La soluzione è semplice: sbarazzarsi delle bolle d’aria. Questi sistemi sono generalmente molto ben isolati, quindi se compaiono bolle, è molto probabile perché i contenitori di inchiostro e la stampante sono ad altezze diverse. Basterà metterli allo stesso livello ed eseguire un paio di pulizie della testa in modo che tutta l’aria fuoriesca (o aspirarla con una siringa).
Accumulo di sporco
Più comune nelle stampanti laser che nelle stampanti a getto d’ inchiostro , l’accumulo di sporco può influire in modo significativo sulla qualità di stampa. Se ciò si verifica nel tamburo delle stampanti laser, appariranno macchie e macchie.
Innanzitutto, per pulire correttamente la stampante, è necessario scollegarla. Quindi la stampante deve essere lasciata raffreddare per alcuni minuti prima di tornare a lavorare con essa.
La soluzione è semplice: basta pulire delicatamente il tamburo per rimuovere lo sporco che può essere attaccato ad esso. E come ultima raccomandazione, cambia carta, potresti star usando un cattivo tipo di cellulosa che si accumula nel tamburo. A volte l’economico è in realtà costoso.
Errori fisici
Se la stampante emette strani rumori o non ne emette affatto, potrebbe esserci qualche errore nell’hardware della stampante che ne impedisce la stampa. Di solito sullo schermo appare un errore che spiega il motivo, ma vale la pena controllare la macchina all’interno per verificare una serie di cose di base per evitare di portarlo al servizio tecnico.
Verificare la presenza di eventuali inceppamenti della carta, che la rete o il cavo dati sia inserito correttamente, che i rulli ruotino correttamente, che se è installato un sistema CISS, i cavi dell’inchiostro arrivino fino alla fine senza tirare.
Tutti questi controlli possono essere eseguire in un minuto e si spera che possano farci risparmiare tempo e denaro evitando la riparazione della stampante o l’ acquisto di una nuova.