Come organizzare una festa di compleanno

Hai intenzione di organizzare una festa di compleanno ma non sai proprio da dove iniziare? Ecco i 5 consigli da rispettare per un party per bambini perfetto! A venirci in aiuto sono stati gli esperti delle Giovani Marmotte animazione di Napoli, che con le feste per bambini ci lavorano. Ecco i punti chiave che ci hanno raccomandato:

  1. La DATA e l’ORARIO

Al contrario di quanto sembra la data e l’orario di inizio festa sono molto importanti. Per quanto riguarda la DATA, ovviamente i giorni festivi, o meglio, i prefestivi sono i più indicati, per lo stato d’animo e la spensieratezza degli invitati. Da buona animazione della Campania, ci teniamo a consigliare di non organizzare una festa durante le partite del calcio Napoli, per evitare le poche adesioni e le inimicizie da parte dei papà!
L’ORARIO, invece, deve basarsi per lo più sull’età dei giovani festaioli: se si tratta di un party per 3/6 anni, allora va benissimo il range di ore dalle 16:00 alle 19:00; mentre per feste per i più grandicelli, dai 7 ai 12 anni, meglio iniziare di sera, a partire dalle 19:00!

  1. La LOCATION

Il luogo in cui organizzare una festa può essere molto variabile. Noi dell’animazione abbiamo svolto feste in tantissimi luoghi, dai garage ai terrazzi, dalle taverne ai campi da calcio. Ciò che è più necessario, però, è sicuramente uno spazio delimitato, in cui i bambini riescono a trovarsi concentrati, senza avere il rischio che possano allontanarsi, ma allo stesso tempo lo spazio non  deve essere troppo ristretto.

  1. Il BUFFETRisultati immagini per pizzette compleanno

Sbizzarrisciti quanto più ti pare nel creare i piatti più prelibati e ricercati per gli adulti, ma lascia ogni speranza per i piccoli invitati! I bambini penseranno a tutto tranne che a cibarsi! Ovviamente, a una buona festa di compleanno non deve mai mancare una buona scorta di Coca Cola e Patatine. Poi si continua con le Pizzette, Panini col prosciutto e col salame (consigliati i cosiddetti “bacetti”) e gran finale con le piccole Graffette e la TORTA! Mi raccomando anche nel non trascurare la quantità di bicchieri, piattini e tovaglioli: si sa, i bambini sono un po’ pasticcioni!

  1. La MUSICA
    Immagine correlata

Non può mancare durante un compleanno della buona musica. Si raccomandano le hit del momento in sottofondo, oppure ascoltare la radio del giorno. Mentre per il momento DANCE, si ha bisogno delle canzoni mai fuori moda dei BALLI DI GRUPPO. Ecco alcuni pezzi da poter ballare in compagnia: “Bomba”, “La colita”, “A mi me gusta”, “Una zia a Forlì”, “Balada Boa”, “il ballo della Casalinga”…

  1. Il DIVERTIMENTO

    Risultati immagini per bambini giocano

Ad una festa per bambini che si rispetti le attività ludiche sono la priorità. Si consiglia ovviamente di rivolgersi ad una buona animazione per potere avere il minimo stress. Clicca qui per alcuni pacchetti festa. In caso si voglia sostituire il prezioso aiuto di un animatore, allora, non resta che rimboccarsi le maniche e scatenarsi con i bambini. Tipico di una festa di compleanno è organizzare giochi di squadra o giochi musicali, quali il famoso “gioco della patata bollente”, oppure il “gioco della sedia”, o il semplice “nascondino”. Il festeggiato deve essere sempre al centro dell’attenzione: cercate di aiutarlo a vincere durante le varie sfide, si sentirà fiero di sé! A fine festa non lasciare che i bambini vadano via senza un ricordo della favolosa giornata: fai scorta di piccoli gadget che possono rivelarsi dei doni fantastici per i bambini.

 

Allora cosa aspetti ad organizzare una festa di compleanno strepitosa? Sarà stancante, e alla fine avrai la casa in subbuglio, ma la gioia del tuo bambino ti ripagherà di tutti gli sforzi! D’altronde, come diceva un certo Italo Calvino: il divertimento è una cosa seria!”