Come rintracciare un cellulare android

Hai smarrito il tuo smartphone android e non sai come ritrovarlo? O pensi che qualcuno te lo abbia rubato e sei determinato a riprendertelo?

Localizzare il proprio cellulare non è cosa semplice se esso è spento, quindi in caso di furto il ladro probabilmente avrà provveduto a spegnerlo in modo che la localizzazione non sia attiva e risulti piú complicato ritrovarlo, ma non disperate ci sono molti modi per ritrovare il proprio cellulare android.

come rintracciare un cellulare android

Se l’avete semplicemente smarrito e se lo smartphone risulta ancora carico, potrete rintracciarlo utilizzando un altro dispositivo, ad esempio il vostro computer di casa o un altro smartphone che possedete, questo metodo sfrutta un servizio gratuito di geolocalizzazione di google.

Dovrete quindi accedere al vostro account google che appartiene anche al vostro cellulare smarrito. Inserite e mail e password.

Innanzi tutto andate su un motore di ricerca, digitate ‘trova il mio dispositivo google account’,aprite la prima pagina, inserite e mail e password del vostro account google collegato al cellulare. Dopo di che potrete, o far squillare il vostro smartphone ( in caso non fosse attivato l’audio il cellulare squillerà lo stesso al massimo volume), oppure localizzarlo, in questo caso vi aprirà una mappa e il cellulare verrà localizzato tempestivamente.

Ricordo che questo metodo funziona con cellulare carico e posizione attivata dalle impostazioni inoltre potete scaricare direttamente l’applicazione ‘trova il mio dispositivo’ cosí non dovrete passare per il motore di ricerca. Una volta trovata la posizione potete scegliere tra tre opzioni:

Riprodurre un audio che potete registrare sul momento, bloccare il dispostivo o resettarlo.

Cerberus

Un metodo molto efficiente per ritrovare il vostro cellulare in caso di furto o nel caso fosse spento è quello di scaricare l’applicazione cerberus. Questa applicazione è poissibile installarla su parecchi cellulari, per vedere i modelli compatibili, potete consulare questi articolo sugli smartphone con sistema operativo Android, pubblicato su dei siti spoecializzati, come per esempio s-m-webblog.com.

Questa app è particolarmente utile poichè permette di attivare il gps del proprio cellulare smarrito, inoltre è possibile dare dei comandi base al cellulare inviandogli sms.

Per ritrovare il tuo cellulare android con cerberus, dovrete accedere a cerberusapp.com, fare il login con l’account collegato al vostro dispositivo android, subito il dispositivo vi apparirà sulla mappa.

Inoltre avrete accesso a svariati comandi, potrete scattare una foto da remoto, potrete impedire al possibile ladro di spegnere il cellulare, potrete vedere se è connesso a una connessione wiifii, insomma cerberus ci da molte possibilità per ritrovare il nostro smartphone smarrito.

Android lost

Un’altra applicazione simile a cerberus molto utilizzata è Android Lost, si tratta di un app che permette di rintracciare il proprio dispositivo, di procedere con dei controlli remoti tipo scattare fotografie o registrare audio, questa applicazione è totalmente gratuita ed è molto efficace

Prevenire è meglio che curare, attivate il gps al vostro smartphone android, assicuratevi di averlo collegato all’account google e se volete avere delle sicurezze in piú collegatelo anche a cerberus o android lost.

In questo modo il vostro cellulare sarà protetto. È sempre utile in caso di furto, denunciare la scomparsa ai carabinieri che tenteranno di rintracciare il vostro cellulare e trovare il colpevole, inoltre se trovate autonomamente il colpevole, non procedete a recuperarlo da soli, ma denunciate l’accaduto ai carabinieri