Come scegliere l’abito da sposa: i modelli disponibili e alcuni piccoli accorgimenti

La scelta dell’abito da sposa non è di certo affare semplice per una donna che si avvicina sempre di più al giorno delle nozze.

Moltissime donne, infatti, si recano senza alcuna idea di base presso l’atelier e trascorrono ore estenuanti nella prova di centinaia di abiti, andando ancora più in confusione rispetto al momento di partenza.

È quindi fondamentale capire in anticipo quali sono i modelli di abito disponibili in commercio e alcuni piccoli accorgimenti per scegliere il migliore senza incertezze del caso.

 

Abiti da sposa: quali sono i modelli?

Sebbene per i non addetti ai lavori possa sembrare semplice, esistono moltissimi modelli diversi di abiti da sposa in commercio tra cui poter scegliere.

Vengono normalmente catalogati secondo queste definizioni:

  • Ad A: si tratta del più classico abito da sposa in commercio, con il corpetto accostato al corpo, senza essere aderente, e la gonna che scende giù in maniera proporzionale, ripercorrendo la forma della lettera che dà il nome all’abito.
  • A Sirena: questo abito sottolinea molto le forme. È aderente fino alle ginocchia, dove si allarga per creare la caratteristica forma di una sirena. All’interno di questa pagina potrete trovare alcuni esempi di abiti a sirena.
  • A principessa: il corpetto aderente e strutturato lascia poi spazio ad una gonna ampia e vaporosa, che rende questo abito identico a quelli indossati dalle principesse reali e di fantasia.
  • A sottoveste: è l’abito più semplice, con la sua caratteristica linea morbida e liscia, senza componenti strutturate, che scivola in maniera naturale lungo il corpo. Può però essere un abito molto elegante nel caso in cui si scelga un modello decorato con perline o ricami.
  • Abito stile impero: questo abito è tagliato sotto il seno (rispetto agli abiti tradizionali che hanno il taglio nel punto vita), con la sua gonna che scende dritta lungo i fianchi. Non segna particolarmente i fianchi ed è una via di mezzo tra un abito aderente e un abito con una gonna molto vaporosa. A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di visitare la pagina relativa dell’abito da sposa stile impero di davinospose.it. Nella pagina appena citata potrete trovare moltissimi esempi di questo abito, perfetto per rendervi bellissime nel vostro giorno speciale.
  • Abito corto: abito decisamente più informale, adatto a matrimoni in spiaggia o in location dove non è possibile, per questioni di logistica, indossare un abito classico. Può avere diverse forme, come ad esempio quella di un tailleur o di un tubino.

 

Consigli pratici per la scelta dell’abito da sposa

Il primo consiglio che vi diamo è quello di non fossilizzarvi su un modello preciso e di valutare alcune questioni.

In primo luogo il contesto del matrimonio: se si tratta di una cerimonia classica in una chiesa dalle ampie navate sono perfetti gli abiti lunghi a strascico, mentre se avete optato per un matrimonio originale in spiaggia o in una piccola chiesetta di campagna vi converrà optare per un abito più corto, come ad esempio il modello a sirena.

Inoltre prestate attenzione alla vostra conformazione fisica e al colore della vostra carnagione per la scelta del modello e del tessuto che lo compone.

Infine, il consiglio più pratico di tutti: provatene alcuni e scegliete quello che vi farà sentire meglio con voi stesse e a vostro agio, in modo da rendere perfetto il giorno più importante della vostra vita.