Ogni anno che passa, la crisi climatica viene messa a fuoco in modo sempre più nitido. E non importa quanto piccoli possano sembrare di fronte alle sfide erculee che affrontiamo come società, le nostre scelte individuali contano.
In questo spirito, un pilastro da considerare è la tua routine di bellezza. Più specificamente, cosa acquisti, quanto spesso lo acquisti e se finisce in discarica al termine del tuo utilizzo.
Questo perché l’industria della bellezza è tra i maggiori inquinatori del mondo. Secondo Euromonitor International, infatti, solo nel 2018 sono state vendute globalmente 152,1 miliardi di unità di packaging per la bellezza e la cura della persona, molte delle quali non saranno mai riciclate.
Quando le persone hanno iniziato ad adottare uno stile di vita eco-compatibile, hanno anche iniziato a cercare sostituti zero rifiuti per i loro amati articoli di bellezza che altrimenti sarebbero stati usa e getta. Ciò ha causato un movimento mondiale che costringe i grandi marchi del distributore a provare a rendere più ecologici i loro prodotti già esistenti più venduti o a offrire un’alternativa “eco” ai propri clienti, per non perdere le vendite.
Ma ecco alcuni dei migliori consigli per truccarsi in modo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
La scelta dei prodotti
Sui siti che vendono prodotti cosmetici biologici, come Crisail, puoi trovare tutta una serie di prodotti naturali ed ecosostenibili per curare la tua pelle.
Ora ci sono più prodotti ecologici che mai ed è facile sostituire il tuo trucco convenzionale con loro. Ecco alcuni prodotti da introdurre nella tua beauty routine che renderanno la tua vita più green.
I prodotti con ricarica sono una situazione vantaggiosa per tutti. Il marchio può spendere meno per l’imballaggio e il cliente può spendere meno, poiché è necessario acquistare la ricarica solo quando il prodotto è finito.
Niente di meglio che acquistare un prodotto all-in-one che ti servirà a molti scopi. Risparmia denaro e spazio ed è perfetto per viaggiare! Molti marchi del distributore stanno esplorando alternative multiuso. Fard che fungono da rossetto, rossetto che funge da ombretto e glitter che puoi usare ovunque.
Perché acquistare un oggetto monouso – che potrebbe essere più economico a breve termine ma sicuramente si somma a lungo termine – che verrà gettato dopo una volta, quando puoi acquistare un’opzione riutilizzabile, lavarlo in casa e averlo per sempre?
La tendenza a zero rifiuti ha aperto uno spazio nel mercato ai piccoli marchi per alimentare la domanda creata. I piccoli imprenditori hanno colto l’occasione per aprire piccole imprese locali che offrono opzioni eco-compatibili, solitamente più costose, che spesso le industrie multinazionali più grandi non sono in grado di offrire.
Questo, aggiunto all’apprezzamento che le persone hanno per le piccole imprese e lo shopping locale, ha garantito ai piccoli marchi del distributore uno spazio nel settore molto competitivo. La scelta di piccoli marchi locali a marchio del distributore è una delle decisioni più sostenibili che puoi prendere, in quanto restituisce alla comunità.
Riciclare e non sprecare
Dobbiamo tutti essere attenti e consapevoli di come smaltiamo i barattoli. Puoi sciacquare il tuo prodotto e gettarlo immediatamente nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata se è costituito da un unico materiale universale, come vetro, plastica o cartone. Se non sei sicuro, guarda l’etichetta sul retro del contenitore per scoprire come sbarazzartene correttamente. Dovremmo anche considerare l’utilizzo di contenitori vuoti come contenitori da viaggio o per scopi di stoccaggio.
Finire i vecchi prodotti prima di acquistarne di nuovi è fondamentale per ridurre lo spreco. Comprendiamo quanto possa essere allettante fare scorta di nuovi prodotti con cui vogliamo sperimentare. Considerando che i prodotti di bellezza hanno una data di scadenza, è meglio finire quello che hai prima di comprare qualcosa di nuovo.
Infine, un cambiamento importante da apportare quando si progetta una routine di bellezza più ecologica è scegliere saggiamente i propri marchi di bellezza.