Integratori naturali: quali vantaggi offrono?

Gli integratori naturali fanno parte della vita quotidiana di molti di noi. Come il loro nome rivela, si tratta di prodotti che hanno il compito di integrare, vale a dire compensare una carenza.

Gli ingredienti che sono presenti negli integratori naturali si trovano già in alcuni alimenti: la differenza è che negli integratori sono disponibili in una concentrazione più elevata.

Si tratta di sostanze come gli aminoacidi, i minerali, le vitamine, i metaboliti e gli enzimi. La percentuale di questo o dell’altro componente si riflette sulla funzione del singolo integratore.

Come scegliere gli integratori giusti

Come fare, dunque, per trovare gli integratori migliori per le proprie esigenze? Scegliendo in primis prodotti di alta qualità, come gli integratori naturali Proeon prodotti in Italia. A variare, nei diversi prodotti in commercio, sono la consistenza, la forma e la composizione. La forma, per esempio, spazia dalla polvere alle capsule in gel, dalle capsule alle compresse, senza dimenticare i liquidi.

Ma quali sono le ragioni per le quali diventa necessario ricorrere agli integratori alimentari se non si pratica sport a livello agonistico e si segue un regime alimentare sano ed equilibrato? La ragione va individuata nella necessità di integrare specifiche sostanze che sono molto importanti per l’organismo, visto che non sempre l’alimentazione è sufficiente da questo punto di vista.

Le carenze di elementi nutrizionali

Per esempio, se si avesse a che fare con una carenza di potassio, per compensarla ci sarebbe bisogno di mangiare ogni giorno cinque banane; se invece ci si ritrovasse alle prese con una carenza di amminoacidi, tutti i giorni sarebbe necessario mangiare non meno di 2 chili di carne. È ovvio che in tutti e due i casi non si tratterebbe di una possibilità di facile attuazione.

Ebbene, grazie agli integratori alimentari si ha la possibilità di usufruire dell’apporto richiesto di tali nutrienti in maniera concentrata. Vale la pena di mettere in evidenza, inoltre, che per alcune attività sportive è necessario un consumo più elevato di nutrienti specifici: per questo c’è bisogno di una integrazione finalizzata a compensare le carenze.

Chi può assumere gli integratori naturali

L’assunzione di integratori naturali è possibile da parte di coloro che praticano sport a livello dilettantistico e perfino da parte di chi non si dedica ad alcuna attività fisica. Come si è accennato, l’obiettivo consiste nel fornire nutrienti e sostanze che attraverso la normale alimentazione non possono essere assimilati in modo adeguato. Così, le performance degli atleti risultano ottimizzate.

Questo non vuol dire, in ogni caso, che gli integratori naturali siano dei prodotti miracolosi con i quali è possibile sostituire un allenamento specifico o evitare di seguire una dieta sana. Se si pratica sport, al di là del fatto che si tratti di attività amatoriale o agonistica, bisogna conoscere il valore degli integratori alimentari e la loro utilità per ottimizzare le prestazioni sportive.

Guida a una corretta assunzione

Per essere certi che gli integratori naturali che si assumono diano gli effetti sperati, è indispensabile evitare di eccedere con le dosi raccomandate, e al tempo stesso bisogna diffidare rispetto a quei prodotti che promettono miracoli o risultati incredibili.

Un altro accorgimento utile è quello di leggere sempre le indicazioni e la composizione riportate nella scheda tecnica per potersi documentare nella maniera più meticolosa possibile; nulla vieta, ovviamente, di contattare un nutrizionista. L’integrazione naturale deve essere sempre preferita alle altre, ma è bene sapere e ricordare che gli integratori non curano alcuna malattia: sono integratori, appunto, e non medicine.

Alla ricerca del prodotto giusto

Come si è detto, gli integratori naturali non sono tutti uguali e non hanno tutti una funziona identica. Anche se non stiamo parlando di medicinali, però, è opportuno essere molto cauti con l’assunzione di questi prodotti. In previsione di un acquisto ci si deve domandare quale sia la carenza che si ha in mente di compensare e capire quale sia la funzione del corpo che è necessario supportare. Di conseguenza ci si deve concentrare sulle condizioni di salute e sulla carenza eventuale di specifiche sostanze che devono essere integrate.

A seconda della tipologia di attività che si svolge, si può capire quali nutrienti vengono consumati di più. Gli sport possono richiedere a loro volta degli integratori differenti: per esempio un incremento della massa muscolare è indispensabile per coloro che praticano body building; la crescita della resistenza, invece, deve essere una priorità per gli atleti di endurance e per i maratoneti, che devono trovare anche un integratore che aiuti a combattere la sensazione di affaticamento.

Gli integratori di magnesio e potassio

Quando si parla di integratori naturali, in molti casi si fa riferimento a un supplemento di magnesio e di potassio: si tratta di una necessità che deve essere soddisfatta da coloro che si dedicano all’attività aerobica e, attraverso la sudorazione, si ritrovano a perdere una quantità importante di liquidi. In questo come in tutti gli altri casi è indispensabile non esagerare, perché le dosi raccomandate sono indicate per un motivo.

Gli integratori naturali molto spesso vengono indicati come la soluzione a cui ricorrere per rimediare alla spossatezza o per incrementare le performance sportive, ma non è detto che sia sempre così. In particolare, è necessario tenere conto sia del tipo di dieta che del sistema metabolico.

La creatina, che può risultare preziosa per gli sportivi che effettuano allenamenti molto intensi dal punto di vista muscolare, non è adatta in molti altri casi: quindi conviene sempre rivolgersi a uno specialista professionista.