Cosa sono i CFD e che vantaggi propongono

I contratti per differenza sono prodotti finanziari derivati molto utilizzati da chi fa trading online, puntando sui mercati extra-europei e specie su quelli della green economy.

Solo che il loro utilizzo non è così scontato, anzi a volte molto pericoloso. Motivo per cui è preferibile talvolta scegliere sicav come questo Sicav FLOSSBACH VON STORCH

anziché giocare con i propri risparmi.

Andiamo ad ogni modo a vedere possibilità e potenzialità dei CFD.

Dove si usano i CFD?

Questi contratti sono molto in voga per chi ama contrattare sui movimenti dei prezzi di elementi del mercato quali i Forex, gli indici, le materie prime, i bitocoin, le azioni e tanto altro.

In pratica nei CFD un utente può giocare al rialzo o ribasso e questo perché il contratto è fra un investitore e e un intermediario. Questo guadagna o perde a seconda della differenza fra il prezzo stabilito dalla negoziazione e il valore di mercato, finché la posizione viene chiusa.

A chiusura della borsa può accadere che se c’è profitto questo ti venga versato, mentre se c’è danno ne paghi l’addebito.

Come funzionano i CFD?

In pratica se puntiamo al rialzo di un asset, il profitto è dato dalla differenza di prezzo con valore positivo, viceversa il guadagno sarà nello scarto fra il prezzo di apertura e quello di chiusura.

Per cui i guadagni dipendono dall’andamento del mercato e se sbagliamo le previsioni chiaro che perdiamo.

I CFD sono prodotti con leva e richiedono il deposito di una somma ovvero un margine e poi questa sarà resa o presa in modo direttamente proporzionale alla borsa. Se la negoziazione è maggiore rispetto al margine abbiamo una situazione detta leva.

Le posizioni nei CFD possono essere lunghe o corte. Nel primo caso si scommette sul rialzo, nel secondo sul ribasso.

Che costi hanno i CFD

Il primo costo da tenere in considerazione è lo spread, che deve essere pagato.

Il secondo peso economico è dato dalle spese di mantenimento di fine giornata che conteggiano l’andamento del mercato e i tassi.

Il terzo costo è dato dalle commissioni che si hanno quando si fanno scambi con i CFD.

I vantaggi dei CFD

La prima proprietà interessante di questi prodotto è la loro flessibilità che può portare a buoni guadagni e poche perdite, purché non si agisca da principianti.

Si possono ottenere profitti indipendentemente dal mercato con più o con meno. Questo perché i trader possono aprire multiple posizioni su più scenari.

I CFD possono essere utilizzati per coprire le perdite di un titolo con lo scambio posizione lunga o corta.

Poi si possono pianificare piani d’azione su ridotti lotti o su lotti più corposi.

La piccola somma di deposito iniziale può essere pagata con profitti più alti, perché nei CFD c’è margine.

Spesso lo scambio dei CFD avviene con un solo conto, ma su più asset, mentre se utilizzi altri strumenti finanziari a ogni conto corrisponderà un asset.

Insomma come tutti gli strumenti di trader i CFD se ben utilizzati possono essere molto fruttuosi.