Alcune persone hanno qualche freno nel compiere gli acquisti online, vi è infatti una buona parte di utenti che naviga sul web in cerca di informazioni per poi fare gli acquisti fisicamente nei negozi di fiducia. Questo perché? Perché non ripongono fiducia nel digitale ed hanno una grande paura di rimanere fregati, di spendere soldi senza mai ricevere il prodotto scelto. Ecco che per favorire il commercio via web è tanto importante per le aziende avere dei siti accoglienti ed esaustivi e per gli utenti imparare a riconoscere gli aspetti fondamentali di una pagina web.
Senza entrare eccessivamente nei dettagli tecnici che sono noti e comprensibili per lo più solo ai programmatori, possiamo dire che innanzitutto in linea generale è importante far capire che vi è un’azienda reale dietro, cioè che il sito, e-commerce ecc è la vetrina virtuale di una realtà fisica che ha una storia ed i suoi trascorsi. Ecco che in ottica di trasmettere fiducia ed entrare in empatia con gli utenti, un’azienda potrebbe prevedere una sezione del Chi Siamo corredata della propria storia. Ma sicuramente le pagine che non devono mai mancare e che gli utenti devono sempre controllare e leggere attentamente sono quelle che descrivono le modalità di pagamento, il diritto di recesso, i resi ed i rimborsi ed i contatti. Tutte queste informazioni devono essere chiare e dettagliate e poste in pagine facilmente raggiungibili, non devono essere nascoste, non si devono raggiungere con difficoltà.
Un esempio da prendere come modello è il Mobilificio Masoni Online, che ha diviso il footer, cioè la sezione in basso in quattro tipologie di informazioni: Società con il chi siamo e dove siamo, Aiuto con tutte le informazioni già citate come le modalità di pagamento, spedizioni, ritiro, oltre che a sconti e bonus, Servizio Clienti con le condizioni sulla privacy, le domande frequenti e l’assistenza e le Garanzie, con espresse le condizioni generali di vendita, il diritto di recesso e la garanzie della qualità del prodotto.
Il cliente/utente deve essere informato e tutelato, quindi ben venga il maggior numero di informazioni, purché corrispondano al vero e siano di qualità. Inoltre, ben vengano i rimandi agli account social, che possibilmente dovrebbero essere attivi ed usati con una buona frequenza così da dimostrare appunto la più completa propensione ad interagire con i clienti e a comunicare in modi diversi con loro.
In definitiva, le aziende devono mettersi nei panni degli utenti ed usare tutti gli strumenti di nuova generazione per metterli a proprio agio e gli utenti, dal canto loro, devono fare i giudici e valutare l’operato delle aziende, controllando se nella loro veste digitale hanno tutte le carte in regola.