Piattaforme per ricerca di lavoro online

Oggigiorno, nell’era del web, sono sempre di più le imprese che reclutano personale servendosi delle migliori piattaforme per ricerca di lavoro online. Basta pubblicare un annuncio di lavoro che richieda determinati requisiti e nel giro di pochi click, tutti intuitivi, il diretto interessato può sottoporre la sua candidatura, sperando in una chiamata per il colloquio. Ma non è tutto. Le suddette piattaforme sono utili anche a chi un lavoro già ce l’ha, ma che desidera aumentare le proprie entrate mensili: le opportunità, specie per i freelance, sono davvero considerevoli.

Quali sono le migliori piattaforme ?

Se sei alla ricerca di lavori creativi che puoi fare da casa e desideri dare un’occhiata agli annunci pubblicati dalle imprese sia a livello nazionale sia in ambito internazionale, ecco alcune piattaforme che faresti bene a prendere seriamente in considerazione.

1. Upwork

Nota come la principale piattaforma freelance a livello mondiale, Upwork è cresciuta negli anni in maniera esponenziale: 12 milioni di freelance registrati e 5 milioni di clienti iscritti. Il business generato supera il miliardo di dollari su scala annuale. Il tratto distintivo di Upwork è la sua natura generalista: è sufficiente infatti controllare gli annunci pubblicati su questa piattaforma online per comprendere che le imprese ricercano una miriade di figure professionali, dai programmatori agli addetti di marketing, dai copywriter ai contabili, dai web designer ai sistemisti. Il suo successo verte pertanto sull’eccellente livello di flessibilità: basta davvero poco per mettere in contatto domanda e offerta. Insomma, il progetto di questa società che ha sede negli USA a Mountain View, è davvero ben riuscito.

2. Adzuna

Una storia di successo che è palese sin dal nome. Adzuna, infatti, riprende il vocabolo africano “Zuna” che vuol dire “abbondanza“, riferimento alla moltitudine di annunci di lavoro disponibili nella piattaforma. Partita nel 2011 come una semplice start-up, fondata dal duo inglese Doug Monro e Andrew Hunter, che per inciso lavoravano presso Gumtree, noto portale di annunci di lavoro in Regno Unito, Adzuna ha iniziato a ricoprire un ruolo di cruciale importanza tra le piattaforme a tema, avendo sempre più visibilità. In molti se ne servono, perché le offerte di lavoro sono catalogate per settore e per siti di provenienza.

3. Addlance

Fondata da due ragazzi comaschi, Luca e Andrea Cappelletti, Addlance è una piattaforma lavoro online molto cara ai professionisti con competenze distintive nel ramo dello sviluppo web, della programmazione, del business support, della comunicazione, del web design e del marketing. Ogni giorno vengono messi online dalle realtà imprenditoriali nostrane svariati annunci di lavoro. Consultali, se intendi migliorare la tua posizione lavorativa.

4. Twago

Senza ombra di dubbio, una delle più valide piattaforme lavoro online. Nata nel 2009 a Berlino, Twago ha ottenuto successo non solo in Germania, ma anche in Italia, in Francia e in Spagna. Oltre 90.000 progetti che si rivolgono ai professionisti freelance, specializzati nel campo delle traduzioni, del web writing, dello sviluppo delle mobile app, nel web design, nel video making, nel marketing, nelle vendite, ecc. Se sei interessato a portare a termine qualche progetto di lavoro ben retribuito, iscriviti. La cosa è davvero semplice e gratuita: indica quali sono le tue competenze, qual è il settore in cui vanti pluriennale esperienza e la tua tariffa in base al progetto che devi seguire. Verrai contatto dalle aziende interessate oppure potrai contattarle tu. Per ogni lavoro svolto, Twago incassa una piccola percentuale.

5. Freelancer.com

Una piattaforma di lavoro online, fondata in Australia, nel 2009 da Matt Barrie. La logica di funzionamento di Freelancer.com ruota tutta attorno all’organizzazione dei contest: vengono proposte idee, sottoposte alla valutazione del richiedente. Per ogni progetto eseguito, vi è una commissione interna al portale online. Il network in questione vanta oltre i 30.000 committenti per un totale di più di 65.000 progetti. Se intendi aumentare le tue entrate e fare qualche lavoro in qualità di freelancer, perché non ti iscrivi? L’operazione è veloce e gratuita. A differenza di altre piattaforme lavoro online, nel caso di Freelancer.com non ci sono limiti nel seguire più progetti. Tuttavia, occorre pagare una quota annuale per l’iscrizione, visto che nella versione gratuita non si possono commissionare o portare a termine più di 3 progetti in contemporanea.

6. 99Design

Se hai il pallino del web design, ecco la piattaforma lavoro online che fa proprio al caso tuo. Hai talento nel realizzare loghi di successo? Hai una certa abilità nel rendere i siti internet più semplici da navigare e con un’interfaccia grafica più gradevole alla vista? Hai esperienza nel rendere omogenea la corporate image delle realtà imprenditoriali? In caso di risposte affermative agli interrogativi in oggetto, tieni conto che ogni giorno 99Design pubblica una miriade di annunci di lavoro dedicati a coloro che hanno un consolidato background nel ramo del web design. Perché non ne approfitti anche tu? Aumentare i tuoi introiti mensili non sarà mai stato così semplice. Provare per credere!

7. Starbytes

Concludiamo l’elenco delle migliori piattaforme lavoro online con Starbytes, il cui target di riferimento è costituito in larga parte dai freelance operativi nel comparto dello sviluppo software, della grafica, della creazione dei siti internet. Se poi hai esperienza nel ramo delle traduzioni, delle mobile app o ancora del data entry, ti invito a mettere Starbytes tra i siti preferiti.

Ogni giorno, il volume di offerte lavorative pubblicate dalle imprese è davvero notevole: sta a te navigare nel mare magnum delle molteplici proposte e trovare proprio quella adatta alle tue esigenze. Ti iscrivi a titolo gratuito, crei il tuo profilo, metti in rilievo il tuo know-how e valuti le opportunità. Ti tocca decidere se prendere parte agli innumerevoli contest oppure se rispondere a chi propone un progetto con un preventivo dettagliato. L’intento di fondo, in qualità di utente, è quello di migliorare il proprio profilo: trattasi, d’altronde di una mera questione di visibilità sul portale e di appetibilità agli occhi delle aziende.

Conclusioni

Sono proprio queste, nel complesso, le più interessanti piattaforme lavoro online. Consulta regolarmente gli annunci pubblicati e non esitare a candidarti.