Realizzare un ufficio in casa: quanto spazio serve e come arredarlo

Negli ultimi anni (soprattutto post pandemia), la moda di realizzare un ufficio in casa è sempre più in voga. Complice sicuramente, la comodità di poter lavorare comodamente dai propri spazi ed evitare il traffico per raggiungere lo studio.

Ma qual è lo spazio sufficiente per poter realizzare uno studio in casa? E come arredarlo? Ecco delle idee interessanti.

Spazio ideale per ufficio in casa: quali sono le dimensioni adeguate?

Innanzitutto, per poter realizzare un ufficio in casa occorre individuare una stanza che possa essere adibita a tale scopo che sviluppi almeno 9 mq per 2.7 mt di altezza. Questo significa che la stanza dovrà avere delle dimensioni adeguate a poter ospitare tutto il materiale necessario per l’ufficio.

Molto importante sarà anche scegliere una zona tranquilla della casa al riparo da rumori e incursioni di bambini e animali domestici! Per ovviare a questi problemi esistono anche delle pareti mobili adatte ad arginare il rumore.

In secondo luogo, è importante scegliere il giusto arredamento per l’ufficio. Per fare questo, è necessario considerare diversi elementi, come:

  • La disposizione dei mobili;
  • Il colore delle pareti e dei mobili, e altro ancora.

Infine, è importante anche pensare all’illuminazione dell’ufficio, magari con lampade a led. Questo è un elemento fondamentale, poiché un ambiente ben illuminato è più confortevole e produttivo.

Va ricordato che sarà la stanza in cui passerete più tempo, dunque dev’essere in linea alle vostre esigenze.

Come ricavare uno studio in soggiorno?

Sapere come ricavare un piccolo studio in soggiorno, senza dover necessariamente rivoluzionare l’intero ambiente, è estremamente importante per separare (pur trovandosi nella stessa casa), la vita privata da quella lavorativa.

Il primo passo è scegliere una zona che possa essere facilmente separata dal resto del soggiorno. In questo modo sarà più semplice arredarla in maniera coordinata e dare un’impronta distinta all’ambiente.

Per ottenere degli spunti davvero interessanti e visionare dei progetti di realizzo siamo andati a visitare il sito di Room Vibes uno dei più completi in fatto di progettazione degli spazi e funzionalità. Abbiamo chiesto informazioni circa la fattibilità dell’angolo studio.

I loro esperti ci hanno comunicato che attualmente questo tipo di richiesta è molto frequente e che ci sono alcuni punti da tenere in considerazione, eccoli:

  • Da un punto di vista salutare, è indispensabile fare a meno di mettere la postazione da lavoro vicino ad un impianto di condizionamento e/o fonti di calore. Ciò ridurrebbe la produttività lavorativa, arrecando problemi alla vista e alla propria salute generale.
  • Se la stanza è molto grande si può optare per un divisorio in legno o in vetro, mentre se lo spazio è limitato si può ricorrere ad una libreria a giorno oppure a dei paraventi.
  • Un altro elemento importante è la parete, se essa fosse lunga, allora suggeriamo di allestire un piano da mettere muro e che sia sospeso, per poggiare il computer, un’agenda, una lampada e tutto ciò che occorre alla vostra produttività.
  • La scelta della scrivania dipende dalle dimensioni dello spazio disponibile e dalle esigenze personali. Se si ha bisogno di una superficie ampia per disporre documenti o materiale informatico, è consigliabile optare per una scrivania più grande.
  • Se invece lo spazio è limitato, si può optare per una scrivania a ribalta o pieghevole.
  • La sedia invece, meglio se è regolabile e dal tessuto morbido. Rimanendo seduti per molte ore, il rischio sarebbe quello di farsi male ai glutei e a lungo termine, potrebbe trasformarsi in un serio problema.

La soluzione porta solo una parola chiave: ergonomia! Per tutelare sia il collo che la schiena, ponete attenzione alla differenza tra la sedia e l’altezza con la postazione di lavoro.