Canini che non crescono: i rimedi per i canini inclusi che non scendono in modo regolare

L’inclusione dei denti canini è una condizione particolare della dentatura nella quale i canini definitivi non riescono a spuntare durante il periodo della crescita.

Per prima cosa è sempre e comunque suggerito rivolgersi ad uno studio di ortodonzia specializzato nella cura di tali disturbi e a tal proposito, se abitate a Genova o nelle vicinanze, ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web https://www.centrodiortodonzia.com/. Tramite il sito del centro di ortodonzia appena citato potrete facilmente prendere appuntamento per un consulto, in modo da comprendere al meglio quale sia la soluzione migliore tra quelle che vedremo in seguito.

All’interno del nostro articolo, come appena accennato, cercheremo di comprendere insieme quali siano le soluzioni a questo problema, particolarmente presente nei bambini più piccoli, vedendo insieme due differenti metodi che possono essere sfruttati a seconda se il piccolo abbia già o meno la sua dentatura definitiva.

Quando spuntano i denti da latte?

Possiamo partire dicendo che la mancata crescita dei canini permanenti sia causata dai denti da latte che ne ostruiscono la fuoriuscita.

Questi ultimi crescono a partire dal quinto mese di età (tra il quinto e il settimo mese) e il loro sviluppo si protrae fino a circa il compimento del ventesimo mese. [1]

I canini da latte iniziano a spuntare intorno al sedicesimo mese di età e la loro presenza in alcuni casi potrà ostruire in seguito la crescita dei canini permanenti. Normalmente accade che i denti da latte vengano sospinti da quelli permanenti, in modo da fare loro posto, ma in alcuni casi questo regolare fenomeno non avviene in modo consono, provocando così alcuni disturbi che è meglio curare tempestivamente tramite uno specialista odontoiatrico per fare in modo che la dentatura del bambino si sviluppi al meglio.

Se volete avere maggiori informazioni in merito ai sintomi e ad eventuali accorgimenti per riuscire ad alleviare il dolore durante la dentizione dei bambini vi suggeriamo anche di leggere questo articolo approfondito su Uppa.it.

Come risolvere la mancata crescita dei canini quando un bambino è ancora nella fase dello sviluppo?

In questo caso parliamo di un bambino che ha al massimo 9 anni di età, periodo entro il quale tutti i denti da latte vengono sostituiti con quelli permanenti.

In questa fase si possono seguire 3 modalità differenti:

  • L’estrazione del canino da latte che ostruisce la fuoriuscita di quello permanente;
  • Estrarre sia il canino da latte che il premolare da latte, nel caso la soluzione precedentemente citata non abbia effetti;
  • Allargare le basi ossee tramite un trattamento con allineatori. [2]

Come viene risolta la problematica nel caso sia già presente la dentatura permanente?

Se il bambino ha superato i 9 anni di età ed è già in possesso della dentizione permanente bisogna allora analizzare le cause che hanno portato i canini a non crescere nel modo corretto.

Può accadere che i canini non crescano per mancanza di spazio e in questa situazione normalmente si applicano apparecchi ortodontici per allargare le basi ossee per poi estrarre in seguito il canino da latte.

Può anche accadere che la mancanza di spazio abbia portato il canino a posizionarsi in modo non corretto verso il palato e in questo caso è necessario un piccolo intervento odontoiatrico per la correzione del disguido. La stessa cosa vale nel caso in cui la posizione scorretta sia rivolta verso la gengiva.

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”

Fonti:

  • ospedalebambinogesu.it/eruzione-dentaria-dai-denti-da-latte-ai-denti-permanenti-80517/
  • dentaljournal.it/canino-incluso-alternativa-estrazione-chirurgica-ortodontica/