Il sito www.goodmarche.com è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano essere informati a proposito degli eventi più importanti e più frequentati delle Marche: grazie alla varietà di informazioni che mette a disposizione, consente a qualsiasi turista di scoprire gli appuntamenti imperdibili tra Ancona, Pesaro, Macerata, Urbino e tutte le altre località del territorio. Ebbene, tra questi appuntamenti merita di essere segnato in agenda di sicuro il Rive Festival, in programma nei primi giorni di luglio a Civitanova Marche: si tratta di un’occasione da non perdere per chi vuole conoscere e discutere su temi preziosi che chiamano in causa i beni comuni, dalla scuola alla giustizia, dall’acqua che beviamo alla sanità pubblica.
Prenotare una stanza in un hotel Civitanova Marche in quei giorni, quindi, può essere un’idea da non sottovalutare se si è interessati a prendere parte a un evento che non è apprezzato solo dai residenti del posto, ma da tutti i marchigiani, che giungono a Civitanova per questa occasione. Grazie a Rive Festival, chiunque ha l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza sui problemi che ci coinvolgono ogni giorno, grazie alla partecipazione di specialisti pronti a intervenire e a confrontarsi con il pubblico. Che si tratti di istruzione, di ospedali o di ambiente, sono tanti i temi che ci stanno a cuore, e questa kermesse permette di osservarli da punti di vista differenti.
Dopo aver dormito in un hotel Civitanova Marche ci si può recare al Rive Festival, organizzato dall’Azienda Speciale Teatri, anche per vedere spettacoli di grande qualità artistica: insomma, è una vera e propria festa del cambiamento a cui non si può rinunciare. Questo, però, è solo uno dei tanti motivi per cui questa cittadina merita di essere visitata: un luogo in cui la modernità e la tradizione si fondono, tra natura e arte, mentre i sapori più intensi della cucina locale vengono esaltati da vini doc. Il vivere tranquillo è di casa da queste parti: un pranzo in una trattoria in Città Alta, nel centro storico, è un’esperienza che lascia il segno, così come una cena in uno chalet o in un ristorante sul mare.
Sì, perché qui tanti paesaggi naturali si mescolano e si confondono: chi ama passeggiare può concedersi una lunga e piacevole camminata lungo le rive del fiume Chienti, mentre gli appassionati delle due ruote hanno l’opportunità di sperimentare la pista ciclabile grazie alla quale la Città antica è connessa alla Città costiera. Non mancano, a questo proposito, tante spiagge belle e fruibili da tutti, incluse le famiglie con bambini. Insomma, una terra gentile, dove sono nati tra l’altro il cantante lirico Sesto Bruscantini e il ballerino Enrico Cecchetti, il cui valore artistico e culturale non è impreziosito solo dal Rive Festival ma anche da Civitanova Danza, una rassegna di danza internazionale conosciuta in tutto il mondo, oltre che da Civitanova Arte e da stagioni teatrali sempre avvincenti.