Come fare il backup di whatsapp android

Gestire la mole di messaggi e contenuti multimediali su Whatsapp può risultare complicato. Se si è in possesso di un cellulare con sistema operativo android e si vuole evitare di perdere i contenuti delle proprie chat, è fondamentale conoscere le procedure di backup.

Il backup di Whatsapp su sistema android: Google Drive o procedura offline.

Perdere le proprie chat di Whatsapp, e con esse tutti i contenuti multimediali condivisi con i contatti, non è affatto un’eventualità remota. Gli imprevisti, si sa, sono sempre in agguato. Il nostro telefono potrebbe guastarsi, incappare in difetti di software, addirittura rompersi, costringendoci, così a cambiarlo.

Ovviamente, in caso aveste bisogno di sostituirlo, non sta a noi dirvi quale sia il telefono ideale per le vostre necessità. Se volete potete consultare questo articolo sugli smartphone economici, pubblicato su dei siti specializzati, come per esempio top5smartphone.it. Quello che possiamo fare è illustrarvi come eseguire un backup di Whatsapp installato sul vostro android.

Le modalità attraverso cui effettuare un backup delle chat di Whatsapp da sistema android sono essenzialmente due. La prima si appoggia sul servizio di cloud Google Drive; la seconda, invece, può essere effettuata offline, e permette di salvare i file di backup delle chat direttamente sul nostro smartphone o addirittura sul computer.

La modalità di backup “online” è sicuramente quella di cui Whatsapp si serve principalmente. Requisiti indispensabili per usufruire di questo servizio sono l’attivazione e la corretta configurazione di un account Google con il proprio smartphone (verificabile dal menu impostazione dell’android).

Una volta configurato il servizio Google Drive, sarà sufficiente aprire Whatsapp, premere l’icona con i tre puntini in alto a destra e selezionare la voce “Impostazioni” dal menu a tendina. Nella finestra successiva premere, quindi, “Chat”, “Backup delle chat” e “Esegui Backup delle chat”, per avviare il salvataggio.

La prima volta che si eseguirà un backup su Google drive, bisognerà permettere all’applicazione di accedere al servizio quando verrà richiesto. Tramite le impostazioni si potrà selezionare se includere o meno i video, oppure la frequenza con cui il backup dovrà essere effettuato (mai, giornalmente, settimanalmente, mensilmente o solo al tocco di “Esegui backup”).

Molto semplice anche l’alternativa modalità offline.

L’operazione preliminare da effettuare sarà quella di scollegare Whatsapp dalla lista di applicazioni che si servono del servizio offerto da Google Drive. Rientrando su Whatsapp bisognerà ripetere le stesse procedure per avviare la procedura di backup viste in precedenza.

Per entrambe le modalità è sempre consigliabile appoggiarsi ad una rete WiFi durante le operazioni di backup, per evitare di sprecare la propria connessione dati (anche se è possibile impostare l’opzione che permette di effettuare il salvataggio delle chat anche tramite connessione dati).

Il principale vantaggio che il sistema android mette a disposizione, è quello di poter trasferire i file di backup su periferiche o dispositivi esterni. Questo permette di salvare sul proprio PC una copia dei file: collegando lo smartphone o il tablet tramite cavo USB, sarà possibile estrarre i file dalla cartella Whatsapp & Databases.

Tutti i file di backup iniziano con “msgstore”, perciò sarà sufficiente trasferire quelli presenti nella cartella con questa dicitura. A questo punto avremo una copia pronta all’uso di tutte le nostre conversazioni Whatsapp, e potremo inserirle a nostra volta su un nuovo dispositivo android.

Basterà scaricare su quest’ultimo l’applicazione e, prima di aprirla, trasferire i file “msgstore” da computer a dispositivo sotto la cartella Whatsapp & databases. Durante la fase di configurazione Whatsapp comunicherà di aver trovato dei file di backup. Non vi resterà che accettare e selezionare il file di backup da ripristinare.

Ovviamente è possibile copiare velocemente i file di backup da telefono a telefono tramite Bluetooth, servizi di cloud storage (es. Dropbox), o inviandoli tramite mail. Esistono anche delle applicazioni di file management che aiutano nella gestione e nella copia dei file di backup.

Opzioni di backup selettivo su android.

Con il passare degli anni Whatsapp si è aggiornata. Questo ha portato l’applicazione ad ottenere nuove feature, tra le quali spiccano anche nuove opzioni di backup selettivo. Questo rende possibile eseguire backup di singole chat a nostra scelta, evitando di salvare le altre.

Premendo i soliti tre pallini in alto a destra, basta selezionare l’opzione “Altro” dal menu a tendina, dopodiché si accederà al menu Opzioni & Altro. L’opzione che vi interessa è “invia tramite mail”. Anche in questo caso potremo scegliere se includere o meno i contenuti multimediali.

Dopo aver selezionato il mezzo da utilizzare (generalmente Gmail), il gioco sarà fatto e il backup della chat verrà inviato attraverso un normale messaggio di posta elettronica.