Come funziona la consegna di farmaci a domicilio

Per la maggior parte di noi, l’acquisto di farmaci è un’incombenza fastidiosa ma tutto sommato di semplice attuazione: certo, dobbiamo fare i conti con la necessità di trovare una farmacia aperta nei dintorni, affrontare il traffico e la ricerca di un parcheggio, ma si tratta tutto sommato di piccoli inconvenienti se paragonati alla prospettiva di poter guarire in tempi rapidi. Per alcune persone, però, la situazione è molto più complicata: basti pensare a tutti quei soggetti che sono allettati per colpa di una malattia grave, che hanno problemi di mobilità a causa di una disabilità o che per qualsiasi altra ragione si trovano nella condizione di non poter andare in farmacia e di non poter delegare qualcun altro.

In circostanze di questo tipo, la sola soluzione su cui si può fare affidamento è rappresentata dal ricorso al servizio di consegna gratuita di medicinali a domicilio, per casi non urgenti. Il servizio viene garantito da Federfarma e si avvale del patrocinio del Ministero della Salute: chi fosse interessato a usufruirne non deve fare altro che contattare il numero verde 800 189 521 dalle 9 del mattino alle 5 e mezzo del pomeriggio; il numero è attivo dal lunedì al venerdì tranne che nei giorni festivi. Chiamando, si entra in contatto con un operatore, a cui devono essere fornite le generalità insieme con l’indicazione del recapito a cui il farmaco deve essere consegnato.

L’operatore a quel punto si occupa di controllare quali sono le farmacie nei dintorni del domicilio indicato che offrono il servizio di consegna: così si viene messi in contatto direttamente con la farmacia selezionata, per inoltrare la richiesta dei medicinali di cui si ha bisogno. Le modalità di consegna e le relative tempistiche potranno essere concordate in funzione delle esigenze della persona. A questo servizio non partecipano le farmacie comunali, ma solo le strutture associate a Federfarma che hanno scelto di aderire all’iniziativa, eccezion fatta per la provincia di Genova e per quella di Cuneo.

In virtù di questa opportunità, viene assicurato il trasporto medicinali per chiunque non abbia la possibilità di allontanarsi da casa, per esempio perché si trova su una sedia a rotelle o a causa di condizioni di salute precarie. Il trasporto di medicinali a domicilio in grandi città come  Milano, Roma, Napoli, ma anche nelle piccole città, ovviamente, viene effettuato con tutte le cautele del caso, in modo particolare per ciò che concerne le caratteristiche dell’ambiente in cui devono essere conservati i farmaci, che potrebbero necessitare di temperature basse e di refrigerazione.