Come scegliere il sistema operativo più adatto alle proprie esigenze

Sei in procinto di acquistare un nuovo computer ma non sai quale sistema operativo scegliere, ci siamo passati tutti, è davvero un dilemma antipatico e da risolvere il prima possibile. Le due soluzioni più gettonate al momento sono il classico Windows e il MAC. Ma ci sono tante altre soluzioni che potrebbero incontrare le tue esigenze in modo più completo e utile al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

I sistemi operativi presenti sul mercato

In questa breve guida vi illustreremo nel dettaglio le caratteristiche principali di alcuni sistemi operativi che potrebbero fare al caso vostro, in modo da fornirvi una panoramica generale e completa ed esaustiva, grazie alla quale potrete fare la giusta scelta evitando un grosso buco nell’acqua

Windows

Attualmente la maggior parte degli utenti, in possesso di un PC, utilizza il sistema operativo Windows. L’ultima versione rilasciata, Windows 10, è stata erogata nel 2015 ed ha subito un cambiamento e conseguente miglioramento, davvero sorprendente rispetto alle versioni precedenti. Il vantaggio di questo sistema operativo è che di default offre un’ampia gamma di software utili a livello aziendale o nell’ambito dell’home computing.

Il punto debole di Windows, ormai da decenni, risiede nella sicurezza del sistema, che è bersaglio di innumerevoli virus o malware. Per ovviare a questo problema, si possono scaricare diversi antivirus, sia gratuiti che a pagamento, che però non garantiscono la dovuta sicurezza al cento per cento.

Se sei un amante dei videogiochi, Windows 10 è sicuramente il sistema operativo che fa per te, oltre ad averne alcuni di default, garantisce un’ottima qualità di gioco su videogame scaricati e installati sul PC.

MacOS

Per i professionisti e i creativi è sicuramente la soluzione ottimale. Il lato negativo, come per la maggior parte dei prodotti Apple, è rappresentato dal fatto che questo sistema operativo è esclusivo per gli hardware Mac e difficilmente si può installare su altri dispositivi.

Parliamo di un sistema operativo per creativi proprio perché supporta in modo ottimale tutti quei software adatti al lavoro basato sull’inventiva, come ad esempio Photoshop. Questa tipologia di programmi gira anche sui dispositivi con installato Windows, ma il MacOS garantisce una prestazione migliore e molte più funzionalità.

Si tratta di un sistema operativo costantemente aggiornato, e con un livello di sicurezza altissimo, infatti è praticamente impossibile che prendiate un virus o un malware se avete un dispositivo Apple o comunque un hardware sul quale avete deciso di installare MacOS.

Tra i lati negativi troviamo l’elevata fascia di costo dei Mac che purtroppo non tutti possono permettersi, anche se negli ultimi anni la Apple dà anche la possibilità di prendere finanziamenti in modo da consentire anche a chi è fuori budget di acquistare il suo prodotto.

Linux

Dite la verità, non avevate neanche preso in considerazione l’idea di installare questo sistema operativo sul vostro PC.

Linux, come ci spiegano sul sito www.linearsystem.it è un sistema operativo dalle mille risorse, anche se ha la fama di essere in sistema operativo adatto solo agli esperti, perché difficile da usa e decisamente poco intuitivo.

In realtà il suo punto di forza è l’estrema versatilità e flessibilità, che vi consente di modificarne qualsiasi aspetto in qualsiasi momento. Addirittura, potete copiare l’intero software e crearne due versioni adatte ognuna ad un obiettivo diverso.

Come avrete intuito, Linux non è un sistema operativo adatto a chi non è esperto di tecnologia e computer, ma è sicuramente la scelta migliore per chi programma o si occupa di reti e sistemi. Il suo punto di forza è che si tratta di un software estremamente leggero, in grado di funzionare anche su dispositivi preistorici.