Garcinia Cambogia e Tè Verde: i migliori integratori dimagranti

Mirko Pagani e Claudia Massini sono i due esperti in nutrizione che ci presentano i migliori integratori dimagranti bruciagrassi sul sito asl-rme.it e che oggi ci parlano dei due migliori ingredienti dimagranti, ovvero la Garcinia cambogia ed il Tè Verde. Vediamo cosa ci hanno risposto in merito a questi due straordinari ingredienti naturali dalle spiccate proprietà dimagranti.

Garcinia Cambogia, uno dei migliori integratori alimentari naturali per la perdita di peso

Le capsule di Garcinia cambogia sono uno dei più efficaci prodotti dimagranti naturali. Derivano da un estratto della buccia del frutto, che contiene elevate quantità di acido idrossicitrico (HCA). Quest’ultimo ha dimostrato in numerosi studi di essere efficace nella perdita di peso.

 

Come funziona la garcinia cambogia per la perdita di peso?

“Gli studi hanno dimostrato che la garcinia cambogia può promuovere la perdita di peso in due modi diversi. Il primo è sopprimere l’appetito e combattere le voglie inibendo l’assorbimento della serotonina nel cervello” dice Mirko Pagani. “Alti livelli di serotonina nel corpo possono ridurre l’appetito, specialmente l’appetito per i dolci. Il secondo è quello di rallentare o addirittura bloccare la produzione di nuovo grasso nel corpo. Così, la garcinia cambogia aiuta a ridurre il grasso della pancia, soprattutto nelle persone in sovrappeso. E a questo proposito, la garcinia cambogia è molto efficace”.

 

Quali sono i reali benefici sulla salute della garcinia cambogia?

“Oltre a questi effetti sulla perdita di peso, la garcinia ha molti benefici per la salute. Questa pianta è ideale per ridurre i livelli di colesterolo e migliorare il controllo dello zucchero nel sangue. La garcinia protegge dalle ulcere allo stomaco e aiuta a ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue. Oltre a combattere la voglia di fare uno spuntino, ti offre una migliore salute cardiovascolare” afferma Claudia Massini. “D’altra parte, come uno dei migliori integratori naturali per la perdita di peso, la garcinia cambogia è anche una potente erba antinfiammatoria. Vi aiuterà quindi a combattere i dolori muscolari o articolari (legati alla pratica dello sport). Ed essendo un concentrato naturale di antiossidanti, questa pianta vi aiuterà a combattere lo stress ossidativo e ad aumentare il vostro metabolismo”.

 

Dosaggio raccomandato

Le dosi raccomandate possono variare, ma come regola generale, si raccomanda di prendere 500 mg di garcinia cambogia tre volte al giorno, da 30 a 60 minuti prima dei pasti. Per la bulimia e i suoi attacchi, il dosaggio raccomandato è tra 1.000 e 1.800 mg di frutta al giorno.

 

La Garcinia ha effetti collaterali o controindicazioni?

“La maggior parte degli studi ha concluso che la garcinia è sicura per le persone sane nelle dosi raccomandate. Tuttavia, a causa della mancanza di studi, è preferibile non prendere la garcinia durante la gravidanza e l’allattamento” dice Pagani. “Inoltre, questa pianta non è raccomandata per le persone che sono in trattamento per il colesterolo, il diabete o la demenza. Il consumo normale di garcinia cambogia non causa alcun effetto collaterale. Tuttavia, in dosi elevate, questa pianta può causare disturbi gastrointestinali. Questo può includere diarrea o flatulenza. Seguite i dosaggi per evitarli!”.

 

Tè verde, un potente antiossidante con riconosciute proprietà dimagranti

L’estratto di tè verde è un ingrediente popolare, usato come base in molti integratori per facilitare la perdita di peso. Infatti, diversi studi dimostrano che l’epigallocatechina gallato (ECGC, il principale antiossidante nel tè verde) promuove la combustione dei grassi.

 

Come funziona?

“L’epigallocatechina gallato (ECGC) è il principale antiossidante del tè verde, anche se ne contiene molti altri. Ha l’effetto di promuovere la combustione dei grassi nel corpo. Oltre all’effetto dell’ECGC, l’estratto di tè verde funziona aumentando l’attività della noradrenalina nel corpo. Questo è un ormone che aiuta a bruciare i grassi e quindi promuove la perdita di peso” afferma Claudia Massini. “In effetti, è stato dimostrato che guardare film horror può aiutare a bruciare calorie, essendo questo un effetto dell’adrenalina, un derivato della noradrenalina! L’attività fisica è essenziale per la perdita di peso. Il tè verde, grazie ai suoi effetti stimolanti sul corpo, aiuta a migliorare le prestazioni fisiche. Una migliore condizione fisica favorisce la perdita di peso e un migliore equilibrio tra massa grassa e muscolare” conferma Mirko Pagani.

 

Come possiamo descrivere i benefici e le virtù salutari del tè verde?

“Tutti i benefici per la salute del tè verde dovrebbero applicarsi all’estratto di tè verde” dice Massini. Questo include il miglioramento della salute generale e della forma fisica. La presenza di caffeina nell’estratto di tè verde aiuta a combattere la fatica e a ritrovare la vitalità. L’estratto di tè verde può anche essere associato ad altri effetti come il miglioramento delle funzioni cerebrali. La caffeina stimola le nostre funzioni cognitive e fisiche. Grazie alla caffeina, sei più concentrato e più motivato a perdere peso! Ci sono altre proprietà associate al consumo di estratto di tè verde. Riduce il rischio di cancro, ma anche il rischio di malattie cardiovascolari. Infine, questo estratto è benefico nella prevenzione del diabete di tipo 2.

 

Dose raccomandata di estratto di tè verde

Per incorporare in modo sicuro ed efficace gli integratori di tè verde nel tuo regime di perdita di peso, dovresti bere molta acqua. Perché? Semplicemente perché il tè verde contiene caffeina, un diuretico per eccellenza. Le capsule di tè verde possono essere prese con o senza pasti. Tuttavia, per massimizzare i loro effetti, si dovrebbe considerare la combinazione con olio di pesce e quercetina, che aiutano ad aumentare la biodisponibilità del tè verde. Infine, ricorda di non superare le tre-cinque tazze di tè verde al giorno, o segui le istruzioni di dosaggio sul tuo prodotto se stai prendendo il tè verde come infusione.

 

Ci sono effetti collaterali o controindicazioni?

“L’estratto di tè verde è generalmente ben tollerato”rassicura Mirko Pagani, “tranne per le persone con sensibilità alla caffeina”. Tuttavia, dovrebbe essere evitato dai bambini piccoli e dagli adolescenti, a causa della presenza di caffeina nella sua composizione. Bisogna anche notare che la caffeina crea dipendenza. È quindi necessario fare delle pause per evitare di diventare dipendenti da questa molecola.

 

Naturalmente l’efficacia di questi ingredienti non può prescindere dal seguire una dieta povera di carboidrati.