Livelli di preparazione di lingua inglese per studenti: ecco tutto quello che bisogna sapere

Sebbene la lingua inglese sia parte integrante del programma di studi di ogni tipo di scuola a partire dalle elementari, notiamo molto spesso che gli studenti non hanno sempre la possibilità di apprendere nel migliore dei modi.

Spesso e volentieri i sistemi di insegnamento potrebbero risultare obsoleti e non sempre i ragazzi raggiungono gli obiettivi formativi che permettono loro di proseguire il loro percorso di studi senza difficoltà.

In merito alla lingua inglese, i passaggi più difficili sono quelli che intercorrono tra le scuole elementari e le medie e il momento cruciale dell’inizio delle scuole superiori, in particolar modo di un liceo.

Abbiamo così deciso di provare ad approfondire la questione all’interno di questo articolo, cercando di fornirvi tutti gli elementi di cui avete bisogno per comprendere se vostro figlio è sufficientemente preparato in lingua inglese per proseguire il proprio percorso di studi in maniera agevole durante il passaggio tra una scuola e l’altra.

La preparazione di inglese in terza e quarta elementare e alle scuole medie

Le scuole elementari sono uno dei passaggi in ambito formativo e anche in merito alla lingua inglese si possono trovare dei piccoli ostacoli che potrebbero generare serie conseguenze con l’avanzare dell’età.

In terza o quarta elementare un bambino dovrebbe già essere in grado di pronunciare semplici termini in inglese, comprendere brevi frasi elementari e riuscire ad associare parole ed immagini. In questo caso si parla di semplice comprensione orale e del testo e della formazione delle basi per l’apprendimento che verrà approfondito con l’avanzare del percorso di studi.

Se avete dubbi in materia o temete che il livello di vostro figlio sia leggermente al di sotto della media potreste sempre provare a supportarlo con un eventuale centro estivo in lingua inglese. In questo caso potrebbe recuperare eventualmente i concetti persi durante l’estate senza però trascurare spensieratezza e divertimento.

Prima di compiere scelte vi suggeriamo sempre di fargli svolgere un test in materia. Online sono disponibili moltissimi strumenti gratuiti e potrete affiancarlo nello svolgimento di un test rapido per comprendere in modo specifico quali possano essere le difficoltà.

Di pari passo potrete adottare la medesima strategia per il passaggio alle scuole medie (o scuola secondaria di primo grado) e monitorare il suo livello di apprendimento, con il fine di evitare ostacoli durante le scuole superiori.

I test d’ingresso di inglese per la scuola secondaria di secondo grado

Con il passaggio alla scuola superiore vengono normalmente svolti dagli insegnanti dei test di ingresso appositi prima dell’ingresso in prima superiore.

Questi test hanno la finalità di monitorare il livello di ogni singolo studente in modo che possa integrarsi al meglio nella nuova classe e riuscire a seguire il programma di studi senza alcuna difficoltà.

Uno studente deve riuscire a dimostrare di saper formulare brevi frasi di senso compiuto, leggere con una buona dimestichezza e scrivere in modo semplice un proprio pensiero attinente ad un determinato argomento di poche righe.

Questi elementi sono validi per ogni tipo di scuola superiore, anche se i test di ingresso per il liceo scientifico e linguistico sono leggermente più complicati a causa del programma di studi più articolato.

Normalmente le lezioni frontali in classe sono più che sufficienti per un buon apprendimento, almeno fino al terzo anno quando si entra nel percorso del triennio dove potrebbe essere molto utile conseguire una certificazione utile per l’università o il mondo del lavoro, come il PET o il First.

In questo caso è molto importante riuscire a comprendere al meglio il livello di preparazione del ragazzo prima di iniziare, in modo da non sovraccaricare i suoi studi con un percorso aggiuntivo che potrebbe risultare molto complicato. A tal proposito potrebbe essere necessario sostenere un ulteriore test di inglese, in modo da valutare in modo specifico le competenze fondamentali per scegliere di perseguire la certificazione più vicina al suo livello di conoscenza della materia.