Scegliere il pc portatile: ecco quale modello 

Oggi avere un pc portatile è praticamente un must: per gli studenti, per poter usare gli appunti, studiare e fare riassunti ovunque, per i lavoratori perché ormai il pc fisso è old style, ma anche per i propri hobby.

Insomma, non stupisce che esistano centinaia di modelli di pc portatili davvero per tutti i gusti, dai top di gamma che costano 2mila euro fino a modelli ultra semplici che costano poco più di 100 euro.

Quale scegliere? In che modo è possibile trovare il pc portatile che fa per le proprie esigenze?

Tutto dipende, come sempre, da che tipo di esigenze si hanno. Ad esempio se si cerca un pc portatile molto semplice e pulito, per uso limitato alla scuola o alla scrittura, allora si può puntare su un entry level. Diversamente, se si cerca un pc portatile davvero potente per il gaming, si dovranno fare altre tipologie di scelte.

Ci sono modelli ultra compatti, altri spessi; modelli potenti, altri pensati per un uso davvero minimale e limitato e non per programmi potenti.

Scegliere il pc portatile quindi non è facile ma con i consigli dell’esperto Tindaro Battaglia sicuramente tutto sarà davvero più semplice. Cominciamo!

Caratteristiche nella scelta del pc portatile

Quando vi orientate nella scelta di un pc portatile dovete tenere conto di alcune caratteristiche, ad esempio:

  • Tipologia di pc. Ci sono notebook full-screen, alcuni con tecnologia touch, altri ultra sottili, altri ultra leggeri. Insomma, bisogna orientarsi su un tipo di pc portatile che si adegui al lavoro per il quale serve.
  • Display. La dimensione di un pc portatile varia da un minimo di 12-13 pollici fino a 18 pollici. Insomma, una bella differenza che ovviamente dipende dal tipo di uso che si fa del pc portatile: per uno studente che deve usare il pc per andare all’università e quindi cerca un modello compatto e piccolo, 12-13 pollici possono bastare. Per chi lavora con immagini, può servire un pc più grande.
  • Processore. Il CPU è il cervello del pc portatile e quindi ne stabilisce la potenza: maggiore è la potenza del processore, più il pc è veloce.
  • RAM. La RAM è la memoria del pc portatile sulla quale sono caricare le app in uso: più RAM un pc ha, più riesce a gestire diverse app allo stesso momento.
  • Batteria. Attenzione alla batteria che è l’indice dell’autonomia di un pc portatile. Un pc portatile con scarsa autonomia, infatti, può durare davvero poco e di conseguenza non essere soddisfacente se deve essere usato lontano da fonti di ricarica.
  • GPU. La scheda grafica nei computer di fascia media o economica è integrata nella scheda madre.

I migliori pc portatili a meno di 400 euro

Vogliamo darvi qualche consiglio per scegliere alcuni pc portatili a meno di 400 euro che si distinguono per il buon rapporto qualità prezzo. Ecco alcuni modelli utili se cercate un pc che costa poco adatto per un’attività leggera (come quella da studente).

  1. Low cost, ma davvero comodo. Il Chuwi HeroBook 14,1 pollici, è un pc da 14 pollici, risoluzione full HD, processore Intel Atom, porta HDMI integrata, autonomia di 9 ore. Basico e semplice.
  2. Costa davvero poco il Mediacom SmartBook S142, 14 pollici, Full GD, processore integrato con 4 GB RAM e 32 GB di Storage. Un ottimo prodotto della fascia entry level per l’uso scolastico o per hobby. Pesa poco, costa poco e offre la base per tutto, per un uso semplice e senza troppe pretese.
  3. Economico ma di marca, l’HP 250 G6, un hardware di bassa fascia con display 15,6 pollici, risoluzione HD e 4 GB di RAM.