Vicini molesti, le soluzioni per isolare la casa dai rumori

Una delle cose che più disturba quando si è a casa e ci si vuole rilassare sono i rumori molesti dei vicini! Che si abiti in un appartamento all’interno di una palazzina o in una villetta a schiera quando c’è un eccesso di rumore sopportarlo potrebbe essere davvero molto difficile. Specie se i rumori si avvertono durante la notte o il pomeriggio quando si cerca di dormire.

Insomma, sopportare tutti questi fastidi acustici può minare seriamente il proprio benessere. Infatti, si diventa più irritabili, stressati e si inizia a soffrire d’insonnia. Ma come riuscire a risolvere questo problema? Sicuramente, la risposta migliore a questa problematica è adottare un sistema d’isolamento acustico dell’abitazione, che ti permetterà di dire addio per sempre a tutti i rumori molesti che hai dovuto sopportare sino ad oggi.

Ma come riuscire a isolare la casa dai rumori? Scopriamolo insieme!

Come isolare la casa dai rumori: con l’isolamento termo acustico

In molti pensano a isolare la casa per evitare che il calore o la frescura si disperda, ma questo non è l’unico motivo per il quale scegliere di fare questo lavoro. Infatti, puoi decidere d’isolare la tua abitazione non solo termicamente ma anche dal punto di vista acustico.

Oggi esiste un nuovo sistema d’isolamento che prende il nome di termo-acustico, questo indica che la casa sarà protetta sia dalle temperature fredde e calde, nel periodo estivo e invernale, sia eliminare per sempre l’inquinamento acustico causato dai tuoi vicini.

Di solito, per effettuare un buon isolamento termoacustico come consigliato anche da siti quali www.futurazeta.com, è possibile effettuare la costruzione di una parete realizzata in cartongesso, all’interno della quale poi si deve porre all’interno del materiale isolante.

I pannelli isolanti che si possono utilizzare sono quelli in fibre minerali come la lana di vetro o la lana di roccia, oppure si può optare per quelli polimerici, o in materiali sintetici come ad esempio il polistirolo.

Il connubio del cartongesso con un pannello isolante permette dunque in prim’analisi di eliminare i suoni che si diffondono dall’esterno dell’abitazione. Dopo di ché questa permette anche di rendere la casa più accogliente praticamente 365 giorni all’anno.

Dove installare i pannelli e come agire al meglio nell’abitazione

Per installare i pannelli termoacustici e agire nel migliore dei modi all’interno dell’abitazione, in molti consigliano di verificare quali sono le stanze più soggette al rumore, anche se ci sono delle stanze più rumorose di altre però il mio consiglio e di procedere a un isolamento completo dell’abitazione. Infatti, il rumore ha la capacità di propagarsi, quindi se desideri realmente una casa più silenziosa non devi isolare solo una stanza.

Io ti consiglio innanzi tutto d’isolare le pareti di tutte le stanze che compongono la casa a partire dalla cucina sino alla camera da letto. Oltre a dover installare i pannelli sulle pareti, se abiti in un appartamento soprattutto se ci sono inquilini sia sopra di te sia sotto, ti consiglio di effettuare anche l’isolamento termoacustico del soffitto e quello del pavimento. In questo modo allontanerai i rumori molesti dati dal calpestio.

Quali sono i vantaggi principali dell’isolamento termoacustico?

L’isolamento termoacustico permette di ottenere diversi vantaggi i principali prevedono:

  • La possibilità di rendere la casa più silenziosa e allontanare i rumori dei vicini
  • La casa diventa meno umida e più asciutta sia d’estate sia d’inverno
  • L’abitazione manterrà al meglio la temperatura sia durante il periodo estivo sia in quello invernale
  • I tuoi vicini non sentiranno più i rumori che produci dalla tua abitazione
  • Allontanerai la possibilità che si formi la muffa e l’umidità di condensa

Grazie a tutti questi vantaggi sono sempre più coloro che scelgono di optare per l’isolamento termoacustico dell’abitazione, e finalmente creare un’ambiente silenzioso e sicuro.