Volo sanitario, come avviene e come scegliere per il meglio

Non ci si vorrebbe mai trovare nella situazione di dover richiedere l’intervento di un’ambulanza, soprattutto nel caso in cui la propria casa sia lontana, oppure le condizioni del luogo in cui ci si trovi non siano delle migliori.

Tuttavia, proprio per far fronte a queste necessità è nato il Centro Aeroambulanza che opera su tutto il territorio nazionale e anche all’estero, allo scopo di assicurare un trasporto sicuro e confortevole per ogni tipo di malato.

Come avviene il volo sanitario

Il volo sanitario si riferisce a tutte quelle situazioni nelle quali sia necessario il trasporto di un paziente “da letto a letto” oppure da un luogo, italiano o straniero, ad una struttura sanitaria.

Durante il volo il malato sarà assistito dal migliore personale sanitario, e potrà contare anche sulla presenza delle attrezzature più adatte, che vanno dal defibrillatore, all’ossigeno, sino ad una sistemazione comoda e capace di garantire un volo sereno a chi si trovi già in una situazione di disagio.

Le aeroambulanze sono presenti in tutto il mondo e possono intervenire con prontezza nel caso in cui, ad esempio, sia necessario il rimpatrio di un italiano oppure siano fondamentali delle pronte cure mediche.

Il volo in aereo di linea

Il centro aeroambulanze dispone, ovviamente, di mezzi dedicati grazie ai quali poter eseguire i propri interventi. Tuttavia, potrà anche rendersi necessario il trasporto del malato in un aereo di linea.

In questi casi verrà sempre garantito un volo sanitario sicuro, confortevole e caratterizzato dalla tutela della persona che verrà trasportata. Ad esempio, nel caso in cui il malato possa volare in posizione seduta, gli verrà comunque garantita la presenza della “scorta medica”, cioè del personale specializzato che non lo lascerà mai solo durante il viaggio.

I servizi accessori

Oltre al semplice trasporto della persona malata da un luogo ad un altro, il centro aeroambulanze si occuperà anche di offrire servizi accessori. In particolare, sarà possibile curare direttamente tutta la parte burocratica riferita al trasporto, al rimpatrio e alle indicazioni da trasmettere all’assicurazione sanitaria, senza lasciare le incombenze in mano alla persona oppure ai suoi famigliari.

Allo stesso tempo, i servizi di volo sanitario comprenderanno anche la possibilità di essere accompagnati in aeroporto in ambulanza e di essere trasferiti con un mezzo adeguato dall’aeroporto di arrivo sino alla struttura che dovrà ospitare il soggetto malato.

Per tutti questi motivi potrete sempre affidarvi con serenità ai servizi del centro aeroambulanze, contattandoli e ottenendo informazioni e preventivi trasparenti.