Calamite industriali professionali: cosa sono e a cosa servono

I magneti, oltre a essere presenti sempre più spesso nella nostra vita quotidiana, trovano un larghissimo impiego in diversi settori industriali e per uso professionale.

Il magnete, soprattutto se permanente o semipermanente, è fondamentale per la produzione di alcuni oggetti, ma non solo.

Le calamite professionali sono presenti all’interno, ad esempio, delle nostre autovetture o utilizzate nella tecnica aerospaziale e aeronautica.

I magneti, soprattutto per quanto riguarda quelli in grado di mantenere autonomamente un campo magnetico (permanenti), sono spesso utilizzati in particolari processi di produzione nei quali si necessita di una continua forza attrattiva.

Su https://odbmagneti.com/ è possibile acquistare magneti professionali delle tipologie e delle forme adatte alle proprie esigenze. Magneti al neodimio e alla ferrite, ma anche nastri, fogli e supporti magnetici per aumentare l’efficienza della propria impresa.

Calamite industriali professionali: cosa sono e dove si utilizzano

L’universo dei magneti professionali e industriali raccoglie una grande varietà di calamite che si contraddistinguono per forma, volume e forza più o meno attrattiva.

La moltitudine di forme e di tipi di magneti che si trovano in commercio è dovuta al fatto che ognuna di questi corrisponde a una determinata attività.

Motivo per cui quando si sta per acquistare un magnete professionale è fondamentale avere le idee chiare su quello che realmente ci serve.

La prima cosa da sapere sui magneti industriali è che questi devono seguire i parametri stabiliti da Magnetic Materials Producers Association (MMPA) e la Magnetic Distributors and Fabrications Associations (MDFA). Ogni qualvolta si vuole acquistare magneti adatti a uno specifico settore industriale, è infatti necessario consultare le loro pubblicazioni.

I magneti industriali comunemente usati sono:

  • magneti in gomma;
  • magneti in fogli;
  • magneti permanenti;
  • elettromagneti;
  • samario;
  • ferrite;
  • neodimio.

I magneti, come detto, trovano largo impiego nella farmaceutica, nell’industria automobilistica, elettronica, navale, edile, mineraria, ma anche per la produzione di plastica, vetro e ceramica. I magneti sono utilizzati sia per favorire alcuni processi industriali che per generare l’energia di cui necessitano alcuni macchinari.

Magneti industriali: a cosa servono

I magneti industriali, a seconda del tipo di produzione, hanno un ruolo fondamentale e sempre più importante. Le calamite industriali generalmente hanno il compito di separare le impurità ferrose da tutto ciò che non è ferro. Questo accade, ad esempio, nell’industria mineraria dove i magneti hanno la funzione di separare i metalli dal minerale.

La stessa funzione è alla base del principio di funzionamento delle spazzatrici magnetiche che si trovano nei moli, negli aeroporti e nei cantieri. Queste, infatti, hanno il compito di ripulire il terreno dai rottami di ferro che potrebbero mettere a rischio mezzi e persone.

I magneti sono utilizzati spesso anche per sollevare, spostare, rilasciare e impilare grandi carichi. Questa capacità li rende molto utili, ad esempio, nelle operazioni di salvataggio di grandi mezzi acquatici, oltre che per il recupero di oggetti di grandi dimensioni dragati in fondo a mari e oceani.

I magneti sono presenti all’interno dei motori elettrici in quanto sono in grado di convertire l’energia elettrica in meccanica. La loro presenza è fondamentale anche nei convertitori per trasformare l’energia meccanica in elettrica.