Come risalire all’assicurazione dal numero di targa e richiedere un danno

Come si può risalire all’assicurazione dal semplice numero di targa? Grazie agli strumenti evolutivi di cui si dispone oggi, grazie prettamente all’online, è possibile identificare solo la Polizza di un veicolo e non il nome del proprietario. Qualora questo abbia commesso un reato, come ad esempio esser scappato dopo un tamponamento, sarà accusabile il “veicolo”.

A quel punto, una volta ottenuti i dati assicurativi semplicemente essendo in possesso del numero di targa, si potrà contattare l’assicurato e richiedere i danni di un determinato sinistro stradale o semplicemente per una infrazione notata da qualcuno.

Per trovare la compagnia assicurativa e il periodo di copertura del veicolo interessato, sarà sufficiente collegarsi al Portale dell’Automobilista ed inserire il numero di targa e il mezzo da voler identificare. Dopo aver cliccato su “cerca”, il sistema rilascerà tutte le informazioni tranne il nome del proprietario della vettura.

Questa procedura è valida nel momento in cui un veicolo sia immatricolato esclusivamente in Italia, mentre se fosse di un altro Paese, sarà necessario collegarsi al Portale Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici SPA, ovvero dall’acronimo CONSAP.

Nel momento in cui si trovano i riferimenti della compagnia assicurativa, si dovrà contattare quest’ultima ed informarla dell’accaduto tramite una lettera raccomandata o mediante l’utilizzo di un indirizzo PEC. Sarà poi la società stessa, a risarcire i danni dovuti. E nel caso in cui non nessuno si facesse avanti?

Quando far intervenire un avvocato

I casi nel quale può intervenire un avvocato affinché si ottenga un risarcimento dei danni subiti per colpa di un vandalo, sono gli stessi che non si sono potuti concludere con successo e amichevolmente. Ad esempio, se all’atto del sinistro stradale non è stato compilato il modulo C.A.I. nonché la constatazione amichevole.

Oppure, è bene rivolgersi ad un legale nel momento in cui un pirata della strada, commette un reato scappando. A quel punto avendo il numero di targa ed identificazione l’eventuale compagnia assicurativa, l’avvocato saprà certamente procedere con una causa diretta.

Se si avesse necessità di scoprire immediatamente la polizza assicurativa di un mezzo, esistono numerose applicazioni gratuite e non, che inserendo il numero di targa forniscono gli stessi dati che avrebbe rilasciato il Portale dell’Automobilista.