Corsi di inglese: quanto costano e come risparmiare

Nel 2022 si sono diffuse moltissime scuole di lingua inglese private di ogni tipo, online e con sedi fisiche, vista la crescente richiesta da parte del mercato del lavoro di questa competenza in merito alle nuove assunzioni per figure professionali di tipo strategico.

Non sempre il percorso di studi sostenuto durante la scuola dell’obbligo riesce a fornire agli studenti le competenze necessarie e in alcuni casi potrebbero essere gli adulti a necessitare di lezioni in inglese apposite per migliorare le proprie competenze con il fine di cambiare lavoro.

In questi casi potrebbe essere necessario frequentare un corso di lingua inglese e nelle prossime righe di questo articolo abbiamo cercato di rispondere ad alcune delle domande più comuni relative ai costi dei corsi di lingua inglese e su come poter risparmiare.

Cosa fare prima di iscriversi ad un corso di inglese?

Prima di spendere il vostro denaro prezioso per acquistare un corso è particolarmente consigliato effettuare un test relativo al proprio livello di preparazione, in modo da comprendere nel dettaglio se il programma didattico sia realmente utile per voi e allo stesso tempo adatto alle vostre competenze attuali.

A tal proposito è molto importante svolgere un test di inglese per la valutazione delle vostre competenze. Potrete trovarne moltissimi online da fare in modo gratuito e il risultato che otterrete sarà il vostro punto di partenza per la scelta del corso più adatto alle vostre esigenze.

Quanto costa un corso di inglese?

Per pima cosa vediamo insieme quanto costa in media un corso di lingua inglese.

La principale differenza riguarda online e offline. Nel primo caso troviamo una quota leggermente inferiore, che si attesta in media tra i 10 e i 15 € all’ora dopo un confronto effettuato sulle principali scuole e piattaforme.

Nel caso in cui invece si decida di frequentare un corso in presenza in una scuola certificata, il costo sale a circa 20 € per ogni ora di lezione in media.

Si possono detrarre le spese per i corsi di inglese dalle imposte?

La risposta è purtroppo negativa. Sebbene si tratti di una spesa relativa al proprio miglioramento per fini professionali, non è possibile detrarre dalle imposte i costi relativi all’acquisto di un corso di inglese privato per sé stessi o per i figli a carico.

Gli unici corsi di inglese detraibili a livello di spesa sono quelli delle scuole che fanno parte del sistema scolastico nazionale, a partire dalla scuola materna fino al liceo, sia per gli istituti pubblici che privati.

Esistono dei corsi gratuiti?

In questo caso abbiamo buone notizie per voi. Su Youtube è possibile frequentare delle lezioni di inglese videoregistrate completamente gratis.

Sono presenti moltissimi canali a tema con insegnanti dedicati, come ad esempio quello di Mr. Duncan o quello di Maria Ficano che ci sentiamo di suggerirvi.

Potete anche provare a digitare voi stessi termini come “lezione di inglese” o “corso di inglese” sulla piattaforma Youtube per provare a cercare il corso gratuito più adatto alle vostre esigenze.

Frequentare corsi di inglese economici: Modena e Piacenza le città meno care

Troviamo inoltre un’altra ottima opportunità per risparmiare. Nel caso in cui vogliate frequentare un corso di inglese in presenza esistono delle città che sono sensibilmente meno care rispetto alle tradizionali Milano e Roma.

Questo vale anche per i corsi di inglese e Modena e Piacenza fanno parte delle località che hanno prezzi sensibilmente più bassi rispetto alla media nazionale.

In questo caso potrete anche consultare il sito web della Regione Emilia Romagna per accedere ai corsi gratuiti finanziati per le persone che devono essere inserite nel mercato del lavoro e che sono attualmente in cerca di occupazione.