Quali caratteristiche deve avere una cuccia per cani da interno e dove posizionarla

Comprendere quali caratteristiche deve avere una cuccia per cani da interno e dove posizionarla è importante per far stare bene il proprio animale, ma soprattutto per poter esser tranquilli in famiglia.

I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di poter stare in un luogo che rappresenti la loro casa, ovvero la cuccia. Dunque è importante sceglierne una di ottima qualità, ma con delle caratteristiche ben precise, affinché il cane possa trovarsi in un ambiente sereno e tranquillo.

Cuccia per cani da interno: 3 caratteristiche immancabili

Vediamo di seguito, 3 caratteristiche a cui non dover rinunciare per avere una cuccia per cani da interno che sappia far stare bene il nostro amico peloso.

  1. Materiale della cuccia: visto che sarà la “casa” del cane, è importante che la cuccia da interno sia di ottimo materiale, dunque meglio investire un po’ di soldi in più per un ottimo ritorno. Suggeriamo di dar priorità alla stoffa, come ad esempio il cotone traspirante e fresco, ideali per i periodi più caldi. Oppure, il materiale sintetico che è più confortevole nei mesi più freddi. Un’attenzione particolare va anche alle imbottiture, che devono supportare l’animale e garantire contemporaneamente comfort. Per i cani più particolari suggeriamo cucce in Memory Foam un materiale molto comodo che dà anche supporto.
  2. Lavaggio e sfoderabilità: dopo un uso prolungato come ben si sa, la cuccia del cane potrebbe riempirsi di peli. Per questo deve essere progettata in modo che sia sfoderabile e facile da lavare. la maggior parte delle cucce che troviamo oggi in commercio è sfoderabile e lavabile in lavatrice a basse temperature. In assenza di questa “comodità” si può usare un panno inumidito in microfibra per rimuovere peli e sporcizia. A seconda della taglia del vostro cane dovrete procedere alla ricerca della cuccia delle dimensioni adatte. Se opterete per una cuccia imbottita in stoffa o di pelo, fate molta attenzione al possibile annidamento di parassiti al suo interno. Ricordate che pidocchi, pulci e zecche sono portatori di malattie per il cane (e anche per l’uomo) e vanno assolutamente evitati ad ogni costo.
  3. Ingresso agevolato: questo tipo di cuccia è adatta soprattutto per cani in età avanzata, infatti deve avere un bordo rialzato per l’appoggio ma nemmeno troppo per far si che il suo ingresso in cuccia sia il più facilitato possibile.

Cuccia per cani da interno: dove posizionarla

La scelta della posizione della cuccia del nostro cucciolo, deve essere in un luogo dove non solo lui si senta al sicuro, ma anche un luogo dove lui sente di potersi rilassare.

Ecco un elenco dei consigli migliori per scegliere la posizione più adatta:

  • Posto preferito: se notate che il vostro cane ha trovato un suo posto preferito, potete posizionare la cuccia in quest’ultimo spazio, ma facendo in modo che non ingombri.
  • Termosifoni e fuochi: dobbiamo fare attenzione a quest’ultimi, infatti la cuccia deve essere posizionata lontana sia da queste fonti che da correnti d’aria.
  • Angoli e open space: di solito la pozione migliore è in un angolo o vicino a una parete, in questo modo il cane si sentirà sicuro e protetto. Infatti uno spazio molto ampio non è consigliato soprattutto durante il riposo notturno.
  • Stanze poco frequentate: un‘altra scelta non del tutto adatta potrebbe essere una stanza poco frequentata, in quanto i cani amano stare a contatto con i loro padroni.