Magazzino per e – commerce in affitto: i fattori da considerare per sceglierlo correttamente

Se siete proprietari di un e – commerce avrete di certo fatto i conti con l’affitto del magazzino dove tenete lo stoccaggio della merce che vendete ai vostri clienti tramite il vostro sito web.

All’interno di questa breve guida scopriremo insieme alcuni punti che farete meglio a tenere in considerazione e a valutare per la scelta del vostro magazzino.

Per creare questa breve guida abbiamo chiesto aiuto agli agenti di Immobiliaresantaliberata.it, società immobiliare specializzata nell’affitto di capannoni e magazzini nella provincia di Como. Sul sito web appena citato potrete trovare moltissimi approfondimenti in merito agli standard di sicurezza di un magazzino, alla contrattualizzazione dell’affitto e avrete modo di mettervi in contatto con un consulente per l’affitto di un magazzino se la vostra sede si trova nella provincia di Como.

 

La scelta del magazzino per un e-commerce: i fattori da valutare

Iniziando con la nostra valutazione, il primo passaggio da tenere in considerazione è sicuramente il costo dell’affitto.

Sarebbe uno spreco di denaro pagare troppo un magazzino e scegliere il primo che visitiamo senza conoscere i prezzi di mercato di una determinata zona. Il consiglio che vi diamo è di visitare più location, sia tramite agenzia che privati, in modo da avere una panoramica chiara dei prezzi di una determinata zona.

Inoltre vi consigliamo di stimare nel dettaglio lo spazio di cui avrete bisogno: il prezzo di un magazzino varia in base alla sua dimensione. Sarebbe anche qui un grosso spreco affittare un magazzino enorme per poi sfruttarne solo la metà.

Altro elemento da tenere in considerazione è la sua conformazione: se siete proprietari di un e – commerce di piccole dimensioni potrete sfruttare il magazzino come vostro ufficio. Accertatevi se è presente un’area riscaldata con una buona connessione internet, in modo da ottimizzare i costi ed evitare il successivo affitto di un ufficio.

Lavorare nei pressi del magazzino vi permetterà di tenere sempre sotto controllo la giacenza, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti con i vostri clienti a causa della mancata disponibilità della merce che è stata già pagata online. Per un e – commerce con magazzino interno, la logistica può diventare un fattore di serio vantaggio nei confronti dei propri competitor.

Aspetti da non sottovalutare sono inoltre la posizione e l’efficienza energetica.

In merito alla posizione è fondamentale che sia in una zona facilmente accessibile per i corrieri a cui vi appoggiate per le spedizioni. Non sarebbe di certo una buona notizia sapere che il vostro fornitore di trasporto ritarda ritiri e consegne.

Abbiamo anche parlato di efficienza energetica. L’efficientamento energetico di un immobile permette di ottimizzare lo sfruttamento della corrente elettrica e del riscaldamento. Questo comporta in molti casi un grande risparmio di denaro sulle bollette e sappiamo tutti quanto sia importante in questo particolare momento storico, dove il costo dell’energia è in forte aumento.

Scegliere un immobile su cui sono stati fatti degli interventi di efficientamento energetico ci farà risparmiare molto denaro durante la vita della nostra impresa, anche se inizialmente i costi dell’affitto potrebbero essere maggiori.

Grazie a questi semplici consigli potrete così scegliere il magazzino migliore per la vostra attività, senza trascurare dettagli importanti e senza rischiare di sprecare denaro inutilmente.