Puglia: le attività e i luoghi tutti da scoprire

La Puglia è forse una delle località turistiche di mare più celebri e rinomate del nostro paese: ogni anno la regione attira circa tre milioni di avventurosi da ogni parte del mondo, con numeri in crescita continua.

Ecco cinque luoghi e attività tutte da scoprire, decisamente non ordinarie!

Cooking class alla scoperta delle tradizioni pugliesi

Orecchiette, burrata, cime di rapa, fave, cicoria, pane di Altamura, cozze, allievi  (piccole seppie branche consumate intere e crude), Negroamaro, Aglianico, Primitivo: la Puglia è una regione ricchissima di tradizioni gastronomiche dal mare alla terra, dal vino al pesce, capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.

Perché non approfittare quindi di una vacanza in Puglia per organizzare una cooking class in cui scoprire le magie della gastronomia della regione? Un’esperienza davvero unica e inconsueta, che permette a tutti i partecipanti di portare a casa una conoscenza in più.

Un ulteriore tocco di stile? Se per le vostre vacanze, avete optato per l’affitto di una villetta sul meraviglioso mare della Puglia, sarà molto carino, organizzare un corso di cucina in compagnia di un personal chef a domicilio.

Grotte di Castellana

Poco fuori Bari, nell’omonimo comune, si trova il complesso delle Grotte di Castellana: un tunnel sotterraneo di natura carsica che si snoda nelle profondità delle colline e dà vita ad uno scenario irreale di stalattiti, stalagmiti, fossili marini, insenature e crepacci a strapiombo. Il complesso delle grotte è visitabile sia accompagnati da una guida che lungo il percorso libero, con audioguide in tutte le lingue. Inoltre, poco distante è presente il museo della speleologia (la scienza che studia e scopre proprio le grotte e le insenature del terreno). Questo è il sito delle grotte di Castellana, indispensabile per organizzare una gita a regola d’arte. Il percorso non è fisicamente complesso e si adatta a tutta la famiglia.

Finalmente, mare: le più belle spiagge di Puglia, dal Salento al Gargano e ritorno

Chi va in Puglia, inutile negarlo, lo fa anche per lo straordinario mare: cristallino e profondo, sempre animato dalla brezza, tra spiagge di rara bellezza e faraglioni dove le onde si muovono impetuose.

Questa è la nostra classifica delle spiagge di Puglia più straordinarie, quelle da sperimentare almeno una volta nella vita:

  • Baia dei Turchi, che prende il nome dalle colonizzazioni che dal 1400 hanno arricchito la Puglia di incontri e scontri di culture diverse
  • Torre dell’Orso con i suoi faraglioni e la sua sabbia così bianca da sembrare lamé argento
  • Punta Prosciutto, che segnaliamo in particolare perché nominata Spiaggia più bella d’Italia dal Telegraph e adattissima anche alle famiglie per via del suo fondale basso e che scende in modo delicato e graduale
  • Punta della Suina, ideale sia per i cinefili (il regista Ferzan Ozpetek l’ha scelta come set del suo Mine Vaganti) sia per gli amanti della movida, perché a pochissimi minuti da Gallipoli
  • Polignano, sede dell’annuale RedBull Cliff Diving, la gara internazionale di tuffi dalla scogliera
  • Torre Guaceto, un’oasi naturalistica per gli appassionati di esplorazione dei fondali, e un paradiso per i golosi perché città di origine dell’omonimo pomodorino rosso presidio Slow Food (già riusciamo ad immaginarlo come condimento per le orecchiette fatte a mano, un filo d’olio, una foglia di basilico e il primo piatto da vacanza è servito)

Panificio Digesù: quando Altamura sconfisse McDonald’s

Altamura è nel mondo la patria di uno dei pani più famosi: proprio quello di Altamura, capace di rimanere morbido per settimane per via dell’alta idratazione, della cottura a legna e dell’uso della semola.

Forse non sai che il panificio Digesù di Altamura è riuscito a far chiudere un McDonald’s nel 2002, dopo solo un anno dall’apertura. Ecco qui la notizia: incredibile, vero? Perché quindi non andare a visitarlo e a provare non solo il pane di Altamura, ma la focaccia pugliese con i pomodorini e i biscotti tradizionali?