Web Analyst: cos’è e di cosa si occupa

Il Web Analyst è una delle figure professionali più ricercate dalle aziende di tutto il mondo. Ma qual è la funzione di un Web Analyst all’interno di un gruppo di lavoro?

Il suo ruolo è fondamentale perché è colui che si occupa dell’analisi dei dati relativi ai canali web che le aziende utilizzano per arrivare ai propri clienti.

Il Web Analyst, quindi, analizza i comportamenti e le recensioni degli utenti che visitano i canali web (dal sito vetrina alle pagine social) per studiare e suggerire strategie di web marketing.

La richiesta, da parte delle aziende, di Web Analyst è cresciuta con la pandemia di Covid che ha visto molti utenti rivolgersi ai siti (soprattutto agli e-commerce) per fare i propri acquisti.

Motivo per cui è fondamentale avere, all’interno della propria azienda, una figura che analizza appunto il comportamento dei potenziali clienti.

Il Web Analyst rientra tra le nuove figure per i lavori del futuro che, anche nel corso dei prossimi anni, troveranno sempre più spazio e opportunità di lavoro.

Il lavoro del Web Analyst

Il Web Analyst, da ormai qualche anno, ricopre un ruolo sempre più importante all’interno delle aziende che hanno buona parte del proprio business sul web.

Il suo lavoro consiste, infatti, nell’analisi dei dati che riguardano i comportamenti degli utenti e dei clienti che acquistano o visitano semplicemente il sito.

In questo modo è in grado di comprendere le loro abitudini e mettere in atto delle strategie per far aumentare il numero dei prodotti venduti o per aumentare il numero di potenziali clienti.

Il Web Analyst lavora molto spesso al fianco di altre figure professionali, come il Copywriter o il Marketer, per verificare se le tecniche messe in atto sono davvero efficaci e in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Tra le sue funzioni principali ci sono l’analisi dei canali web dell’azienda, l’interpretazione dei risultati e la compilazione di report dettagliati per la programmazione di nuove campagne e strategie di web marketing.

Che competenze deve avere il Web Analyst

Il Web Analyst, per svolgere il proprio lavoro, ha bisogno di alcune competenze specifiche che si possono apprendere frequentando alcuni corsi e imparando il mestiere sul campo.

La principale è la conoscenza degli strumenti digitali e dei tool che si utilizzano per la creazione di campagne di marketing.

L’analista deve avere doti di Problem Solving visto che molto spesso possono sorgere dei problemi improvvisi la cui risoluzione dipende dalle proprie conoscenze.

Un professionista completo conosce gli aspetti del Web Marketing. Più approfondite saranno le conoscenze in questo campo, maggiore sarà l’efficacia delle analisi e le possibili contromosse da mettere in campo. In questo modo, inoltre, ci si rende più appetibili sul mercato del lavoro.

Un aspetto da non sottovalutare è la capacità di compilare schemi e tabelle in maniera chiara e precisa. Non è infatti importante solo il saper decifrare i dati che si ottengono, ma anche saperli spiegare e rappresentare.

Le competenze necessarie, come detto, possono essere apprese frequentando corsi di formazione. Al momento, infatti, non ci sono corsi universitari specifici per avviare alla professione di analista del web.

Una volta apprese le basi, è importante fare pratica sul campo per migliorare la conoscenza dei tool e delle tecniche di analisi dei dati.