Il patto matrimoniale con cui l’uomo e la donna sanciscono, con il loro libero sì, la comunione delle loro vite, è uno dei passi più importanti, un passaggio determinante sia dal punto di vista religioso che sentimentale. Il matrimonio decreta l’unione di due vite che insieme, mano per la mano, diventano una sola carne, una cosa sola.
Un mistero straordinario, impossibile da comprendere a pieno con l’uso della sola ragione.
Ma matrimonio è anche festa, grande festa, è momento di convivio, oggi come ieri, giorno zeppo di emozioni che si decide di condividere con le persone più care, da organizzare in una location che sia all’altezza dell’evento. Tuttavia, farlo non è affatto semplice.
Spieghiamo perché e come organizzare il matrimonio al meglio, con alcuni consigli validi soprattutto per chi decida di sposarsi in estate.
Perché organizzare un matrimonio è così difficile
Non c’è rosa senza spine… e il matrimonio non fa certo eccezione.
Trattandosi di un evento speciale in cui sono chiamati a partecipare amici, parenti e colleghi di lavori, anche in gran numero, è chiaro che la pianificazione del matrimonio si rende quanto mai complicata.
Organizzare un matrimonio può trasformarsi in una vera impresa: ci sono molti aspetti di cui tenere conto, molte persone coinvolte e molti piccoli dettagli da appianare.
Tuttavia, l’essenziale è essere perfettamente organizzati: coì facendo le cose si rendono decisamente più semplici. C’è chi si affida addirittura a delle app per pianificare il matrimonio!
Primo consiglio sopra tutti: scegliere una location dal design e dallo stile raffinato, elegante, che rispecchi l’importanza dell’evento e la volontà e i gusti dei nubendi.
I consigli da seguire per non patire il caldo
Celebrare un matrimonio nel periodo estivo è la scelta preferita dalla stragrande maggioranza delle coppie.
Vi è maggiore probabilità di godere di un tempo sereno, le giornate sono luminose fino a sera, è possibile indossare abiti più freschi e leggeri, in estate è possibile scattare le foto del proprio album fotografico all’aperto, al mare sfruttando al massimo la luce solare che si rinfrange sul blu delle onde, o in montagna, con i bei colori della vegetazione rigogliosa…l’estate insomma è, senza dubbio, il miglior periodo dell’annoin cui celebrare il giorno del fatidico sì.
Allo scopo ecco alcuni consigli da seguire al fine di organizzare un matrimonio perfetto.
1. Offrite degli omaggi agli ospiti
Caldo? No problem: per affrontarlo al meglio anche all’aperto ottima idea quella di offrire agli ospiti dei ventagli per combattere il caldo, oppure dei vaporizzatori d’acqua.
Non possono poi mancare, per conciliare golosità e freschezza, gelati e granite di ogni genere e gusto per rifocillare tutti.
2. Non far mancare ombra agli invitati
Su questo aspetto è la struttura scelta come location matrimoni a dover mettere a disposizione ombrelloni e tendoni negli spazi esterni.
3. Preferire menù leggeri
Se il caldo inizia ad essere soffocante, è bene preferire portate più leggere e menù meno impegnativi.
Sempre in base ai gusti personali dei nubendi, è da preferire il pesce. È bene, in ogni caso, farsi consigliare dallo chef della location matrimoni scelta.
4. Meno formalità…più fiori!
In presenza di un matrimonio da celebrare in una giornata molto calda, è bene riservare le proprie energie evitando di perdersi in troppe formalità per la cerimonia.
Trattandosi di un periodo in cui la natura mette a disposizione tante bellissime e coloratissime varietà di fiori è meglio impegnarsi nella cura delle decorazioni floreali!
5. Scegliere una location con chiesa
Organizzare un matrimonio in estate significa anche costringere gli invitati a spostarsi dalla chiesa alla location sotto il caldo. Questo può essere molto fastidioso, al punto da rappresentare un deterrente alla partecipazione all’evento, specie per soggetti come donne in gravidanza, anziani e bambini.
Nonostante non sia tipico della cultura italiana, ma spesso lo abbiamo visto nei romantici film americani, sta prendendo sempre più piede la tendenza a celebrare i matrimoni nella stessa location del banchetto. Non vale però solo per i riti civili: molti ristoranti dispongono di piccole chiesette consacrate dove è possibile far celebrare i riti religiosi, specialmente se si tratta di dimore ristrutturate. Un esempio valido può essere la location per matrimoni a Caserta Tenuta Carafa, che mette a disposizione una bellissima chiesa consacrata nella sua location, una struttura restaurata risalente al Cinquecento.
Offrendo ai vostri ospiti la possibilità di non doversi spostare da un posto all’altro, ma di avere tutto nello stesso luogo, ci sarà meno stress per tutti.
Qualsiasi siano le idee matrimonio di cui vorrete fare tesoro, l’augurio è quello di raccogliere nel cuore i ricordi più belli di questo giorno speciale.