Avete un iPhone e siete un po’ stanchi di avere sfondi e impostazioni predefinite ma non sapete come fare per cambiarle? Vorreste modificare la suoneria, gli effetti dello schermo, le icone e la tastiera applicando un nuovo aspetto in base ai vostri gusti ed esigenze senza commettere errori? In questo articolo vedremo come apportare alcune modifiche per personalizzare l’iPhone.
A volte, i passaggi semplici come il cambio dello sfondo dello smartphone possono risultare difficili se è la prima volta che avete un melafonino tra le mani, sistema operativo Apple leggermente meno flessibile e intuitivo del concorrente Android.
L’iPhone, così come l’iPad e gli altri device dell’azienda di Cupertino, hanno installato il sistema operativo iOS, che lascia minore libertà di personalizzare l’interfaccia utente del dispositivo, legato soprattutto al rilascio, per esempio, di aggiornamenti come l’update dei wallpapers di iOS 13, gli sfondi ufficiali per iPhone e iPad.
Ed è proprio dalla modifica dello sfondo che vogliamo iniziare, spiegando i passaggi che portano all’impostazione per applicare un nuovo wallpaper.
Come modificare lo sfondo su iPhone
La prima cosa da fare è avviare l’app Impostazioni e poi fare un tap su Sfondo > Scegli un nuovo sfondo, si può scegliere tra Dinamico, Statico o Live, oppure, su Tutte le foto per usare come sfondo una fotografia salvata nella memoria del dispositivo.
Dopo aver scelto l’immagine, fare un tap su Statico o Prospettiva e poi su Imposta e scegliere se usare lo sfondo come Blocca schermo, nella Schermata Home o su entrambi.
Se desiderate avere dei wallpapers carini e in alta risoluzione, potete scaricare una delle tante app per sfondi iPhone e iPad, che forniscono migliaia di immagini e sfondi da applicare al proprio dispositivo.
Come personalizzare le icone su iPhone
Mentre sui dispositivi Android è possibile fare questa modifica, su iPhone non si possono personalizzare le icone. Nell’App Store si trovano moltissime applicazioni che promettono la modifica delle icone, ma non sono sicure e non fanno altro che creare dei collegamenti delle applicazioni presenti nel dispositivo, senza modificare l’aspetto delle originali.
È possibile trovare delle piccole eccezioni, ma sono davvero rare e comunque, poco chiare in merito al tipo di modifica che fanno al dispositivo.
Come personalizzare la tastiera dell’iPhone
Da iOS 11 in poi è possibile personalizzare la tastiera e anche usare quelle di terze parti, per farlo bisogna andare su Impostazioni > Generali > Tastiera e spostare su ON o OFF le levette vicino alle diverse funzionalità della tastiera.
Se invece, avete scaricato tastiere di terze parti, per installarle bisogna andare su Impostazioni > Generali > Tastiera e poi fare tap su Tastiere > Aggiungi nuova tastiera e scegliere quella che si preferisce dall’elenco che compare sullo schermo.
Nel caso in cui si voglia cambiare la tastiera in fase di digitazione, fare tap sull’icona a forma di mappamondo e poi scegliere il modello desiderato.
Come personalizzare la suoneria dell’iPhone
Se invece, si desidera personalizzare la suoneria dell’iPhone bisogna fare tap su Impostazioni > Suoni e poi scegliere il modello in base al quale si desidera modificare la suoneria, ovvero, Suoneria telefono, Suoneria sms, suoneria notifiche, ect. È possibile cambiare la suoneria e applicarne un’altra facendo tap sul suo nome.
Se si sceglie la voce Store, si può fare tap su Suonerie su iTunes Store e essere reindirizzato nella sezione dedicata alle suonerie di terze parti che è possibile acquistare, oppure, in alternativa si possono caricare direttamente dal computer o usare delle app gratuite come Zedge, da cui scaricarle e poi applicarle all’iPhone, passando sempre iTunes.